top of page

Scambiarsi recensioni...

Siccome mettiamo in vendita le nostre opere, a volte a prezzi nemmeno poi tanto piccoli, sarebbe davvero opportuno evitare di ingannare le persone. In questo periodo mi è capitato di essere contattata da un autore che, con il suo messaggio privato, mi aveva quasi fatto pensare che si fosse veramente interessato al mio libro. Dopo qualche riga, ho capito che mi faceva semplicemente sapere che aveva supportato e commentato la mia opera su ilmiolibro.it, un supporto che secondo lui avrebbe potuto farmi piacere... e sì, certo che mi fa piacere. Ma c'è un "ma". Sono andata a vedere il commento in questione, e in effetti apparteneva alla stessa persona che mi aveva scrtto sulla mia pagina Facebook. Mi aveva messo 5 stelle (il massimo della votazione), mentre il commento in sé era alquanto generale, del tipo "è un libro pieno di avventura, complimenti". Probabilmente, vedendo che non stavo contraccambiando il "favore" di supportare le sue opere e commentarle allo stesso modo, ha trovato la pagina Facebook e mi ha mandato questo messaggio privato per chiedermi... sì, di ricambiare il supporto -e fin qui no problem, si può fare, perché mi sembra giusto supportarci a vicenda tra noi autori- e di commentare le sue opere, lasciando i relativi link. E qui sta il problema: come faccio a commentare se non ho mai letto il tuo libro? COSA dovrei scrivere... come hai fatto tu, e cioè "è un libro avvincente, complimenti"? Perché ovviamente do' per scontato che per "commentare" intendesse un elogio e, quasi sicuramente, con tanto di voto da 5 stelle: perché non vedo che utilità possa avere un commento generale senza voto.

Ora, una cosa che mi fa veramente piacere è ricevere una recensione sincera, e soprattutto non per una questione di favori. QUESTO mi fa felice, qualcuno che legga DAVVERO il mio libro e poi mi dia la sua opinione. Ma di un voto regalato, senza che abbia nemmeno aperto l'anteprima del libro, in una pagina che riceve sì e no una decina di visite al mese, mi può davvero fare felice? Mi farà guadagnare qualche vendita? No. Mi sarà utile nel mio percorso? No. Sarà utile agli altri? Probabilmente anche un bambino noterebbe che si trattano di frasi preconfezionate. E no, non basta leggere la sinossi per farcirle del nome del protagonista o di qualche dettaglio della trama per dare l'impressione di averlo letto tutto. Si capisce lo stesso che sono commenti inventati su due piedi. Scommetto che se chiedessi loro quale dei miei 8 personaggi gli è piaciuto di più e perché, sparirebbero nel nulla.

E insomma, il fatto è che questo autore mi ha chiesto un favore implicito (forse addirittura una pretesa), che reso esplicito sarebbe "io ho scritto e lasciato voto, commento e supporto a te, ora però tu lo fai a me". Magari, prima di votarmi e così via, mi chiedi se io sono disposta a fare la stessa cosa? Questo fatto del dover essere obbligati in modo sottinteso e di usare ilmiolibro per questi scopi mi da' alquanto fastidio. Inoltre, dopo avergli detto che per principio non sono disponibile ad offrire voti e commenti regalati senza avere letto un'opera (altrimenti, appunto, sarebbero giudizi falsi), ha pure avuto la faccia tosta di richiedermelo una seconda volta, ignorando completamente ciò che gli avevo detto. E io di nuovo a rispiegare la questione. E ora lo ripeto anche qua: non chiedetemi di regalarvi voti o commenti, nemmeno di scambiarli. Se ho voglia leggo i vostri libri e poi li giudico, positivamente o negativamente. Fra l'altro, non è mica detto che debba darvi per forza un voto buono, e mi auguro a quel punto che l'autore sappia accettarlo. Sia mai che invece di un "ehi, hai scritto un bel libro" vi ritroviate invece un "non mi è piaciuto, è palloso". Detto questo, guardando la pagina delle opere del suddetto, ho notato che è strapieno di voti a 5 stelle con commento sempre positivo, sempre brevissimo, sempre generale. Tutte persone d'accordo a scambiarsi voti e commenti perché "lui lo ha dato a me, io lo do' a lui". Mi fa tristezza che così tanti autori siano disposti a questo. Ecco perché così facendo state ingannado le persone, facendo credere di avere scritto un best seller e, magari, in realtà si tratta di libri discreti, vai a sapere. Sfido loro sostenere il contrario, perché al prossimo inizio davvero a fare domande specifiche.

Per mia madre ho appena preso un libro di un autore emergente, un libro autopubblicato con recensioni super entusiastiche su Amazon. Un libro che mi è arrivato sottile, con un font abbastanza grande. Lo so che l'abito non fa il monaco, e che l'apparenza inganna, e spero che sia così, perché a vedere 'sto libricino tra le mani mi sono chiesta se quei voti non fossero stati regalati. Spero di non essere stata ingannata, e di non sentirmi dire da mia madre che è un libro che non merita 5 stelle, ma 5 stalle.

Detto questo, contattare le persone per fare certe richieste è scortese e presuntuoso. Non vi rende autori migliori agli occhi altrui e non gratifica realmente il vostro lavoro: perché i voti regalati sono mere illusioni, illusioni che non hanno alcuna valenza sul giudizio generale dell'opera.

Post recenti
Archivio
bottom of page