top of page
ninja che legge libro romanzo2
latest.jpg
ninja che legge romanzo libro







LIBRI, ROMANZI E FUMETTI SUI NINJA E IL NINJUTSU


Naturalmente esistono un'infinità di libri sull'argomento e sui vari aspetti del ninjutsu, alcuni facilmente accessibili, altri meno. Se poi consideriamo anche quelli in lingua straniera, la lista si allarga parecchio. Qui raccoglierò sia i libri in mio possesso sia quelli di mia conoscenza o i migliori che riesco a trovare, suddivisi per categoria. Perché, in fondo, non esistono solamente manuali o documentari storici ma anche romanzi, storie di vario tipo che includono o contengono ispirazioni alle figure degli shinobi e, naturalmente, fumetti (con i classici stereotipi). Se avete qualche titolo da segnalare, fatelo pure attraverso la sezione "contatti".


TESTI STORICI / CULTURALI / TECNICI





-Shonin-ki - L'insegnamento segreto dei ninja, Natori Masazumi, 2019
E' presto per dare un giudizio definitivo, perché sto ancora finendo di leggerlo. Al momento, comunque, per quantità di informazioni e contenuti mi sta piacendo. E' piuttosto completo per comprendere a grandi linee la disciplina del ninjutsu e il suo impiego nel passato.

Sunto: lo "Shonin-ki" è uno dei capolavori del "ninjutsu", uno dei quattro "hi densho", i documenti di trasmissione segreti dei ninja. Fu scritto nel 1681 da Natori Sanjuro Masazumi, un samurai di alto rango divenuto maestro ninja, che guidò uno dei più importanti clan ninja del Giappone antico, la Scuola Natori. Da sempre avvolti da un alone leggendario, i ninja sono stati considerati come i custodi di tecniche segrete e letali, dotati di poteri quasi soprannaturali. Il cuore del "ninjutsu" sta nell’osservare, spiare, prevedere e fermare il pericolo. Oltre a distinguersi per attenzione e astuzia, il ninja deve essere motivato da una totale determinazione, che gli permetta di adattarsi a ogni situazione e di avvalersi con efficacia e discernimento di stratagemmi. Il "ninjutsu" non è solo un insieme di tecniche adatte alla guerriglia: la sua essenza dimora nella costante vigilanza e nella capacità di trovare una via d’uscita e di sfruttarla, nella flessibilità e nel mantenimento della forza plasmante della resistenza. Questa è resilienza. Resistenza, perseveranza, autodisciplina, resilienza: questo ci trasmettono i ninja. Ci insegnano ad affrontare le difficoltà e rispondere a situazioni pericolose attraverso l’addestramento fisico e mentale, avvalendoci di armi convenzionali con strategie che non lo sono, in una parola ci insegnano la sopravvivenza. Una disciplina di grande aiuto anche nella nostra vita quotidiana.

-Ninja - Il guerriero ombra, Joel Levy, 2014
Questo lo considero un volume più di bella scena che ottimo per trarre informazioni. Qui le informazioni storiche sono poco approfondite e dettagliate, e le fornisce in maniera più generale. Interessante comunque, e belissime le illustrazioni a colori su carta patinata. Merita comunque anche solo per bellezza.

Sunto: i ninja hanno occupato per secoli una posizione di primo piano nella cultura giapponese, a metà strada fra realtà e folklore. Questo volume, arricchito da oltre 150 illustrazioni, racconta la loro storia dalle origini alle ultime missioni di cui si ha notizia. Descrive, in particolare, le abilità che questi guerrieri dovevano possedere, le loro armi e tradizioni, i principi che erano alla base della loro arte di combattimento, il ninjutsu, e le leggende che ancora oggi li circondano. Approfondisce inoltre le loro tecniche, tattiche e strategie, il loro stile e la loro filosofia di vita, la loro organizzazione e l'influenza che hanno avuto su altre culture, presentando infine al lettore accurate ricostruzioni biografiche dei ninja più famosi, un dettagliato glossario e un'esauriente bibliografia.

-Ninja (volumi dall'1 al 6) - I guerrieri dell' ombra, l'arte segreta del combattimento, i guerrieri invisibili, la via del guerriero di togakure e i nuovi guerrieri della notte, Stephen K. Hayes, 1992
Purtroppo, di questa interessante collana ho solamente il volume 3, e ne avevo letto una parte molti anni fa. Non posso quindi esprimere giudizi, ma vorrei aggiungere che Stephen Hayes è uno dei pochi ad avere avuto l'onore di essere addestrato da Masaaki Hatstumi. E' uno dei pochi ninja stranieri accettati dal grande soke per trasmettere la disciplina del ninjutsu.

-Kuji-Kiri, Bruno Abietti, 1988
Anche questo volume è in attesa di essere finito, anche perché sono riuscita ad acquistarlo solo in tempi recenti. E' un volume raro da trovare e per questo motivo abbastanza costoso (ci sono inserzioni che arrivano addirittura al centinaio di euro, per l'edizione più vecchia... il mio ha un nome scritto a penna in terza di copertina e l'ho pagato (ben) 40 euro!). Ciononostante, sembra piuttosto interessante proprio perché incentrato sulla meditazione che fa parte del ninjutsu, un argomento sicuramente da approfondire per un appassionato. Bruno Abietti ha pubblicato anche un altro volume, intitolato "Ninjutsu - l'arte dell'invisibilità".

Sunto: il Kuji-Kiri è un'antica e segreta arte orientale, oggi pressoché dimenticata, la cosiddetta "arte dei nove segni", non solo un'arte marziale ma soprattutto un'arte esoterica e magica, che l'Autore fa rivivere in quest'opera. Il testo affronta il problema del rapporto tra corpo e mente e illustra le pratiche di respirazione, le posizioni del corpo, le tecniche di visualizzazione e quelle di astrazione. Importanza particolare rivestono in quest'arte le mani, i loro movimenti e i loro "significati". L'Autore li descrive compiutamente, passando poi anche ad altre "tecniche segrete", quali il suono magico, le parole magiche e l'uso dell'Energia.

-Ninjutsu, Donn F. Draeger, 1991
Un volume semplice, generico, forse non sempre preciso nelle sue informazioni, ma comunque buono per chi vuole un'infarinatura generale o si sta appena avvicinando alla conoscenza del ninjutsu. Ce ne sono sicuramente di migliori. Le pagine sono corredate dai disegni dell'autore, e questo per me aggiunge sempre valore all'opera. Peccato per la traduzione in italiano, non proprio il massimo.

Sunto: quelli che oggi vengono comunemente definiti agenti segreti, o anche "guerriglieri", "sabotatori" e perfino "assassini", trovano i loro predecessori dei ninja del Giappone feudale. Sebbene tali figure siano sempre esistite in ogni parte del mondo, il ninja giapponese è stato molto probabilmente il primo a riunire in sé tutte quelle abilità che si perdono tra mistero e leggenda. Quest'opera rivela molti segreti dei misteriosi ninja, i maestri dell'invisibilità e dell'inganno, che contano al proprio attivo una incredibile attività di guerrieri per la lotta al potere. Sullo sfondo di tale scenario, i ninja erano uomini e donne perfettamente allenati, dal coraggio incredibile e con una grandissima pratica nelle arti marziali. Alla base di tutto ciò vi era in ninjutsu, o arte dell'invisibilità, che per addestramento e risultati consentiva ai ninja di ottenere risultati e capacità quasi soprannaturali.

-Ninja (volumi 1 e 2) - Segreti, storia e leggenda e stelle, catene e pugnali, Gianni Tucci, 1990
Presi entrambi anche questi molti anni fa. Anche qui vi sono informazioni generali (nel primo volume), mentre il secondo è più un manuale che illustra diverse tecniche davvero molto, molto... tecnico. Scusate il gioco di parole. Spiega addirittura l'aerodinamica del lancio degli shuriken... è senz'altro interessante, forse non di facilissima lettura, ma direi che per un approfondimento specifico potrebbe interessare. Da premettere: l'autore è un karateka dello stile Shotokan che, da quanto mi risulta attraverso le ricerche, non ha effettuato studi sul ninjutsu in prima persona.

-Il libro dei sei anelli, Jock Brocas, 2011
Da qui partono i libri che non ho. Ho effettuato alcune ricerche e ho preso in riferimento quelli che mi sembravano aver avuto riscontro più positivo, e quelli che mi ispiravano di più.

Sunto: ognuno di noi, fin dalla nascita, possiede delle capacità medianiche. Facoltà che permettono di vedere, ascoltare, sapere e sentire cose che in apparenza non esistono. Attraverso il budo, antica e nobile arte marziale in cui l'abilità psichica prevale sull'allenamento del corpo, possiamo svilupparle per ottenere così una vita piena di felicità, abbondanza e soddisfazioni. Ma come scoprire questi nostri poteri speciali? Come usarli per essere un vero ninja del ventunesimo secolo? Jock Brocas, medium e maestro di arti marziali, ci spiega le sue regole per diventarlo con questo libro, in cui tra l'altro illustra diverse tecniche ed esercizi di meditazione. È questo infatti il solo strumento utile per intuire in anticipo l'energia che deriva dagli altri e dalla natura, in modo da prevederne le intenzioni e i cambiamenti ancora prima di iniziare il combattimento. Perché, come ha scritto Sun Tzu: "Coloro che vincono lottando non sono davvero abili. Quelli davvero abili sono coloro che vincono senza lottare".

-Le abilità del ninja, Antony Cummins, 2018
Sunto: si può imparare molto da un ninja, figura valorosa e sfuggente a metà strada tra spia e guerriero. Grazie allo studio approfondito delle antiche pergamene, questo libro racconta la storia degli shinobi, i ninja giapponesi, e riassume in 150 "lezioni" illustrate l'addestramento e le tecniche, sfatando i miti più grossolani e attirando il lettore in un universo in cui lo spionaggio, l'infiltrazione e la guerriglia rappresentano i valori assoluti. I concetti chiave del ninja: essere come l'acqua, distinguere il vero dal falso, evitare le tre grandi "malattie" della paura, della scarsa stima di sé e dell'eccessiva razionalità. Le strategie del ninja: attendere che sia il nemico a compiere la prima mossa, impiegare tecniche di distrazione e diversivi, sfruttare i cinque sensi per interpretare l'ambiente circostante. Le armi del ninja: dalle calzature per muoversi in assoluto silenzio alle trappole più ingegnose.

-Ninja. Gli antichi guerrieri ombra giapponesi, Kacem Zoughari, 2016
Sunto: maestri nell'arte di rendersi invisibili, dotati di capacità che dovevano sembrare magiche all'uomo comune, i ninja vestiti di nero hanno sempre affascinato orientali e occidentali. Questo volume, opera di uno studioso di storia delle arti marziali, nonché praticante e istruttore di ninjutsu, ne ricostruisce la storia, la filosofia e le tecniche attraverso cronache e documenti originali spesso inediti, tramandati di generazione in generazione nell'ambito delle famiglie di ninja. Chi erano quindi i ninja? Originari delle province di Iga e Kòga, due aree distanti dai centri di potere, selvagge e quasi disabitate, erano guerrieri e spie capaci di "scomparire" dalla mente e dagli occhi del nemico, di infiltrarsi nelle fortezze per raccogliere informazioni essenziali, di mischiarsi tra le fila degli eserciti avversari creando il caos, di osservare e adattarsi con fulminea rapidità al mutare delle situazioni. Zoughari segue le tracce indistinte lasciate da questi misteriosi guerrieri negli eventi drammatici che hanno segnato la storia del Giappone medievale, dove spesso il loro intervento ha contribuito all'ascesa o al crollo delle famiglie dei potenti signori feudali, e nel periodo Edo, quando, impiegati in corpi di polizia segreta, hanno adattato le loro tecniche mortali di combattimento a una nuova funzione più consona a un periodo di pace, quella di far osservare la legge.

-Ninja - Segreto, Ashida Kim, 1992
Sunto: lo studio di un'antica e oscura forma di arte marziale finalizzato a fornire una completa visione del ninjutsu. Il ninja era considerato un maestro in fatto di armi, e in questo volume vengono spiegati dettagliatamente i diversi strumenti e il loro uso. Tuttavia, lo studio dell'arte del nunjutsu nel suo insieme non richiede la conoscenza di alcun tipo di arma e come disse un famoso maestro: "il ninjutsu può essere praticato da un uomo nudo in una stanza vuota". In questo libro tutti i modi per rendersi invisibili in presenza del nemico entrare ovunque senza essere visti e passare senza lasciare traccia.

-Manuali tecnici Kuro Ryu Italia, Guglielmo Marante
Sunto: Guglielmo Marante, maestro della scuola di ninjutsu Kuro Ryu Italia sita in diverse regioni italiane, ha scritto alcuni interessanti manuali tecnici e riflessioni sulla disciplina e la vita degli shinobi: "Cuore, Mente e spirito" illustra la loro filosofia e la loro arte, mentre "La via della perseveranza" illustra storia, tecniche propedeutiche di riscaldamento e operative, elementi di filosofia e studio sulla neuropatia sempre in relazione all'arte shinobi. Potete visualizzare i manuali a questo indirizzo, e acquistarli seguendo le istruzioni nel sito.


TESTI STORICI IN INGLESE


-Ninjutsu: History and Tradition, Masaaki Hatsumi, 1982
Sunto: this is the only book on the art of ninjutsu written by Dr. Masaaki Hatsumi, the 34th-generation leader of the togakure-ryu ninjutsu tradition. This best-seller contains training and fighting secrets known only to the ninja of ancient Japan.

Considerate che meriterebbero TUTTI i volumi di Masaaki Hatsumi, alcuni dei quali sono ahimè costosissimi.

-Essence of Ninjutsu, Masaaki Hatsumi, 1988
Sunto: looking back almost 1,000 years, the mists of Japan's chaotic past shroud the development of a way of life, an ancient struggle waged against fierce feudal lords who ruled the island nation with swords of steel and a code of death before dishonor. The people of the mountainous regions of what is now Iga prefecture wanted to live in peace, but their lords had other plans-so the people learned the martial arts of self-defense and used their meager farm tools as weapons against the samurai blades of their oppressors. Nine traditions of the ninja arts grew out of this seemingly endless struggle, and legends were told of the supernatural abilities of the ninja fighters. The ninja never gained the kind of power that topples tyrants, but they gained a reputation that made tyrants cautious. And they gained the kind of power that makes the spirit endure and the mind the master of its fate. Told in actual stories of past grandmasters and in dojo lectures on techniques-with photographs, drawings, and paintings-the last surviving grandmaster of the ancient art of ninjutsu, Dr. Masaaki Hatsumi, presents Essence of Ninjutsu: The Nine Traditions. In it, he explains why, after more than 900 years, the art of the shadow warriors continues to inspire and serve practitioners from around the world. Dr. Hatsumi's book contains historic ninja scrolls and describes techniques for self-defense, and it debunks tricks that are attributed to the ninja but actually derive more from the circus than the martial arts. Essence of Ninjutsu is a fascinating, authoritative look at the roots of ninjutsu and how it continues to enrich the lives of its practitioners today. Dr. Masaaki Hatsumi is a bone doctor, artist, and writer, as well as the 34th grandmaster of the nine schools of the ninja arts in Japan. He has toured the United States in recent years to help Americans better understand the ninja and their way of life. His articles have appeared in all of the major martial arts magazines.

-The Secret Traditions of the Shinobi: Hattori Hanzo's Shinobi Hiden and Other Ninja Scrolls, Antony Cummins, 2012 (questo autore ha scritto anche altri libri che sembrano interessanti)
Sunto: the shinobi, or ninja, is one of the most widely recognized figures in the world of espionage—and also one of the most misrepresented. What do we really know about the historical shinobi, his tactics, and his role in medieval Japanese society? In Secret Traditions of the Shinobi, these questions—and many more—are answered. Translated into English for the very first time, this widely sought-after collection of historical documents brings to light the secret practices, techniques, philosophies, and lifestyles of the shinobi.
Included are:
• the Shinobi Hiden, or "Secret Ninja Tradition," a documentation of techniques commonly attributed to one of the best-known ninja masters, Hattori Hanzo;
• the Koka Ryu Ninjutsu Densho, a small but important work from the Edo period that reveals the realm of ninja magic and spells;
• the three shinobi scrolls of the Gunpo Jiyoshu, a manual enthusiastically promoted by Tokugawa Ieyasu, the first Tokugawa shogun of Japan;
• one hundred poems written between the twelfth and fifteenth centuries—making them the oldest collection of written ninjutsu information in the world; and
• seventy historical black-and-white illustrations depicting ninja tools and weapons.
Secret Traditions of the Shinobi will enthrall martial artists eager to learn the real skills of the shinobi, as well as anyone interested in this exciting period of Japanese history and espionage.


-Ninjutsu no Gokui, Gingetsu Itoh, 2014
Sunto: "The Essence of Ninjutsu." Written during the Ninja “boom” of the early 1900’s, Gingetsu Itoh seeks to dispel the myth that Ninjutsu is an art comprised solely of magic and sorcery. The moving pictures and billboards of the day have lead “the average person to consider Ninjutsu to be a kind of sorcery or magic”. The techniques within are as relevant today as those contained in The Art of War. Itoh “Sensei” shows how the skills of those practicing Ninjutsu came about and the way those same methods were verified on the battlefields of the century of fighting that was the Warring States period With arresting anecdotes from military logs of the period as well as insightful commentary as to how this knowledge can be applied, Itoh Sensei presents a complete picture of what was understood about Ninjutsu in the early twentieth century. First time in English. All original illustrations included. Fourth Edition.


ROMANZI VARI



 
 
 
-Ninja, Eric Van Lustbader, 1980
Lo avevo visto in un mercatino, ma da tonta lo avevo lasciato lì visto che la storia è di stampo prevalentemente moderno. Pare vi sia anche un seguito, "Il ritorno del ninja", e che in genere vi siano altre pubblicazioni sul genere (Miko, Kaisho, Tanjian, Kshira).

Sunto: protagonista di questo libro è Nicholas Linnear. Figlio del Colonnello Linnear, uno degli artefici della politica di Mac Arthur, e di Cheong, una donna cinese, Nicholas cresce in Giappone, e la sua esistenza non è delle più tranquille. Deve infatti fare i conti con il cugino Saigo, che lo odia, ed il padre di questi, Satsugai, membro influente dei potenti Zaibatsu, i gruppi di destra ultranazionalista che provocarono il secondo conflitto mondiale con l'attacco alla flotta americana a Pearl Harbor. Ma all'inizio del libro ritroviamo Nicholas adulto, promettente membro di uno studio pubblicitario nella New York degli anni '80. La sensazione di essere ancora perseguitato dai fantasmi del suo passato lo spinge a licenziarsi dal lavoro. Nel frattempo una serie di omicidi efferati viene commessa. Sarà nel momento in cui Nicholas avvierà una burrascosa relazione con Justine Tomkin, figlia di un potente multimiliardario, che il protagonista verrà coinvolto nell'indagine su tali omicidi. E sarà anche quello il momento in cui si renderà conto che dal passato non si sfugge e si preparerà alla resa dei conti con il suo avversario, un temibile Ninja.

-Il Professionista - Ninja Mission (Segretissimo), Stephen Gunn, 2019
Sunto: Chance Renard non ha scelta. Deve fermare Shaibat. La nemesi del Professionista è ancora viva e, a capo del più spietato clan ninja, conduce un pericoloso doppio gioco tra due potenti organizzazioni criminali. L'obiettivo è il collasso della Cina Popolare. Mentre attentati e catastrofi naturali provocate si susseguono inarrestabili, il Professionista deve scongiurare un disastro che potrebbe cambiare il mondo. Dal Messico a una nave black site della CIA, dai vicoli di Roma alle isole Hawaii la lotta è senza sosta. Per vincere, Chance deve chiamare in campo la più feroce assassina del Sudest asiatico: Skorpia.

Vari e altre tipologie


-L'arte della guerra, Sun Tzu
Questo libro non ha certo bisogno di grandi presentazioni: trattasi infatti del più famoso manuale sulle strategie di guerra, dalle quali il ninjutsu trae buona parte delle sue origini. Quindi, per una miglior comprensione della storia del ninjutsu, è senz'altro una lettura obbligata.

Sunto: il modo migliore per essere certi di vincere una guerra è assicurarsi la vittoria ancora prima di iniziare a combattere: questo è il principio fondante dell'Arte della guerra, con ogni probabilità il più antico manuale strategico della storia (VI secolo a.C.). Un obiettivo raggiungibile studiando i punti di forza e di debolezza dell'avversario, mantenendo la consapevolezza dei propri limiti ma anche la fiducia nella propria forza, sorprendendo continuamente il nemico. E, prima di ogni altra cosa, controllando le informazioni, perché grazie alla conoscenza il destino della battaglia può davvero essere scritto prima che lo scontro cominci. L'essenzialità del messaggio e l'efficacia del magistero di Sun Tzu hanno fatto dell'Arte della guerra un testo di culto per chiunque voglia raggiungere un obiettivo nella vita o nel lavoro, dal manager al generale, dallo sportivo all'artista.

-La leggenda di Otori, Gillian Rubinstein, 2006
Non è un romanzo incentrato sugli shinobi, nemmeno il protagonista lo è. Tuttavia è ambientato nella giusta epoca, e ve ne appare qualcuno. Una storia che avevo letto con piacere dall'inizio alla fine, e che rievoca le atmosfere di quei tempi.

Sunto: in un Giappone antico e magnifico, dove crudeltà e riti familiari si intrecciano, comincia la storia di Takeo, strappato alla sua vita tranquilla quando il suo villaggio viene brutalmente distrutto dai guerrieri del perfido Lord Iida. Senza genitori, senza casa, unico superstite del massacro, Takeo viene salvato da un nobile cavaliere sbucato dal nulla che lo adotta e lo introduce nel leggendario Clan di Otori. Il ragazzo dovrà fronteggiare odi e intrighi, passioni e tradimenti fino a diventare la pedina principale di un complotto ordito dai signori della guerra. Ma sfruttando i poteri soprannaturali che scoprirà di avere, Takeo riuscirà a trovare la propria strada nel mondo e incontrerà per la prima volta il vero amore, la bella e coraggiosa Kaede. Nulla verrà risparmiato ai due innamorati che non vogliono rinunciare alla purezza del loro amore, alla lealtà e alla nobiltà d'animo, pur sapendo di andare contro il giogo della tradizione. Sconvolgenti profezie, duelli e vessilli insanguinati per un romanzo mirabile e immaginifico, una creazione epica e incantata che ha avuto grande successo internazionale.

-Le cronache delle spade di Inazuma (2 volumi) - La figlia della spada e l'anno del demone, Steve Bein, 2014
Ho entrambi i primi due volumi che sono stati tradotti in italiano e, beh, lo adoro! Solo che non parla di ninja, ninjutsu. E allora perché lo segnalo? Perché, nonostante le apparenze, ha un'atmosfera che mi ha fortemente ricordato quella del Giappone antico con gli shinobi. Sarà perché si parla di spade giapponesi, sarà per le situazioni che portano la detective a combattere e a farsi allenare da un maestro, fatto sta che nel secondo volume la storia si divide persino tra l'epoca moderna e quella del Giappone feudale. Un ottimo connubio, che seppur non parli di ninja potrebbe fare piacere e rievocarne ogni tanto l'immagine. Da quanto ne so, in inglese esistono più volumi della saga.

Sunto (del primo): Oshiro Mariko è l’unica detective donna del Dipartimento della polizia metropolitana di Tokyo, ed è costretta a lottare per guadagnarsi ogni grammo di rispetto. Decisa a investigare sul narcotraffico della yakuza, si trova invece assegnata a un caso che sembra il meno promettente della sua carriera: il tentato furto di un’antica spada.
Il proprietario della spada, il professor Yamada Yasuo, sostiene che sia stata forgiata dal leggendario maestro Inazuma: le sue lame, secondo alcuni, possiedono qualità magiche e hanno il potere di incidere sul destino di chi le impugna. La detective non ha nessuna intenzione di crederci, ma il suo scetticismo avrà vita breve. Le sue investigazioni la faranno precipitare nelle maglie di una maledizione che dura da secoli e che, ora più che mai, reclama sangue. Mariko sarà l’ultima di una lunga serie di guerrieri a scontrarsi con questo potere demoniaco, e perfino la spada che imparerà a maneggiare potrebbe rivoltarsi contro di lei...
Fra antichi samurai e poliziotti corrotti, tra i luoghi di un passato magico e solenne e le contraddizioni di una metropoli pulsante, Steve Bein regala ai lettori un esordio di grande impatto che è insieme un thriller avvincente, un fantasy storico e uno scrupoloso, appassionato affresco della cultura giapponese.


-La Terza Via, Anna Eleonora Colombo e Igor Comunale, 2011
Questo volume, che non è il primo di una saga anche se credo mirasse a diventarlo, l'ho letto e lo consiglio per chi ha comunque voglia di atmosfere giapponesi appartenenti ad epoche antiche. Del resto, vi è anche un personaggio vagamente assimilabile a una kunoichi e non mancano le scene d'azione. Seppur inizialmente l'abbia apprezzato abbastanza, in seguito mi sono resa conto di trovarlo un pochino monotono nello svolgimento delle situazioni, piuttosto statiche, ma essendo un lavoro tutto italiano e comunque ben realizzato, consiglio di dare un'occhiata.

Sunto: l'affascinante geisha Saori aspetta da anni l'occasione per diventare la concubina del feudatario.
La sua giovane apprendista, Aiko, la considera come una madre.
La tranquillità delle loro vite verrà sconvolta dall'arrivo del misterioso ronin Shinichi, ricercato dallo shogun. Quella che sembra essere l'occasione giusta per entrare a corte si trasformerà nell'avventura più sconvolgente che le due donne abbiano mai vissuto: la ricerca del santuario perduto del popolo dei draghi, unica arma da utilizzare contro una crudele stirpe di demoni ragno votati all'entropia...
Il destino del mondo è nelle mani di un gruppo di eroi improbabili, ma il primo nemico che dovranno affrontare è l'oscurità insita nel loro animo.


-L'Ombra di Hastlevain, ovviamente!


Scherzi a parte: purtroppo, credo che in italiano esistano ben pochi romanzi con/sui ninja, men che meno basati sul ninpo e sul ninjutsu. Ecco perché il mio sogno di un tempo era quello di scriverne uno con ambientazione storica e che fosse il più fedele possibile, ma le informazioni che avevo allora erano nulle per poterci riuscire (e anche attualmente mi servirebbe saperne molto di più). Probabilmente si trova di più qualcosa in lingua straniera, e al momento ho trovato solo questi:


ROMANZI IN INGLESE


-The Ninja Daughter, Tori Eldridge, 2019
Sunto: the Ninja Daughter is an action-packed thriller about a Chinese-Norwegian modern-day ninja with Joy Luck Club family issues who fights the Los Angeles Ukrainian mob, sex traffickers, and her own family to save two desperate women and an innocent child. After her sister is raped and murdered, Lily Wong dedicates her life and ninja skills to the protection of women. But her mission is complicated. Not only does she live above the Chinese restaurant owned by her Norwegian father and inspired by the recipes of her Chinese mother, but she has to hide her true self from her Hong Kong tiger mom who is already disappointed in her daughter's less than feminine ways, and who would be horrified to know what she had become. But when a woman and her son she escorted safely to an abused women’s shelter return home to dangerous consequences, Lily is forced to not only confront her family and her past, but team up with a mysterious—and very lethal—stranger to rescue them.

-The Night Angel Trilogy, Brent Weeks, 2012
Sunto: for Durzo Blint, assassination is an art - and he is the city's most accomplished artist.
For Azoth, survival is just the beginning. He was raised on the streets and knows an opportunity when he sees one - even when the risks are as high as working for someone like Durzo Blint.
Azoth must learn to navigate the assassins' world of dangerous politics and strange magics - and become the perfect killer.


-Claws of the Cat: A Hiro Hattori Novel (A Shinobi Mystery) (saga in più volumi), Susan Spann, 2019
Sunto: a master ninja and a Portuguese priest investigate the murder of a samurai in medieval Kyoto. May 1564: When a samurai is brutally murdered in a Kyoto teahouse, master ninja Hiro has no desire to get involved. But the beautiful entertainer accused of the crime enlists the help of Father Mateo, the Portuguese Jesuit Hiro is sworn to protect, leaving the master shinobi with just three days to find the killer in order to save the girl and the priest from execution. The investigation plunges Hiro and Father Mateo into the dangerous waters of Kyoto's floating world, where they learn that everyone from the elusive teahouse owner to the dead man's dishonored brother has a motive to keep the samurai's death a mystery. A rare murder weapon favored by ninja assassins, a female samurai warrior, and a hidden affair leave Hiro with too many suspects and far too little time. Worse, the ninja's investigation uncovers a host of secrets that threaten not only Father Mateo and the teahouse, but the very future of Japan.



LETTURE PER BAMBINI



-Un ninja alla scuola media (serie in più volumi), Marcus Emerson, 2017
Sunto: ancora non sapevo che quella sarebbe stata la prima volta che vedevo un vero ninja! Avrei fatto qualsiasi cosa per tornare indietro e tirare dritto. Continuare con la mia vita normale. Ma ovviamente non è andata così, e la mia curiosità ha avuto la meglio...» Chase Cooper è il "ragazzino nuovo" della scuola Buchanan. È timido e imbranato, e integrarsi con i compagni per lui non è per niente semplice. I suoi unici amici sono Bradley, di professione cacciatore di lupi mannari, e Zoe, sua cugina. Come se non bastasse, la scuola è piena di bulli che lo prendono di mira ogni giorno. Ma la vita di Chase cambia improvvisamente quando il gruppo dei temutissimi ninja decide di reclutarlo. Chase dovrà affrontare una serie di difficili prove e, tra colpi di scena e rocamboleschi inseguimenti, dimostrare a tutti di avere le carte in regola per diventare un vero guerriero ninja! Ma è davvero quello che vuole? Età di lettura: da 8 anni.

-Ninja (volumi 1-6) - Vendicatore, Assassino, Usurpatore, Signore Supremo, Inferno e Guerriero!, Mark Smith e Jamie Thomson, 2007
Questi NON sono semplicemente libri, sono libri gioco! Un ottimo modo per avvicinare i bambini all'avventura, interessandoli e coinvolgendoli. Questi, su Amazon hanno ottenuto anche ottime recensioni. Visto che non ho mai fatto un libro gioco, ho deciso di acquistarli anche io ^__^ nel caso, darò poi il mio parere!

Sunto: In questo libro il protagonista sei tu. L'assassino di tuo padre ha rubato le Pergamene di Kettsuin, che custodiscono la Sacra Parola del Potere, quella che potrebbe rinchiudere Kwon all'Inferno per sempre, liberando le forze del male nel mondo di Orb. La tua missione consiste nel ritrovare l'assassino prima che raggiunga le Colonne del Cambiamento.

-La Ragazza Ninja, Daniele Abate, 2018
Questo è un altro libro gioco. Purtroppo su Amazon non sembra ne parlino granché bene, ma è uno dei pochi incentrati sul tema "ninja". Casomai dategli un occhio.


(In spagnolo e inglese)
-Ninja kid, Anh Do, 2019
Semmai il vostro piccolo dovesse far pratica con le lingue straniere, ecco un buon libro in più volumi della serie Ninja kid, disponibile in spagnolo e inglese.

Sunto: (ES) Nelson no encaja, no lleva ropa guay… ¡Vaya, que es un poco rarito! Pero cuando se despierta en su décimo cumpleaños, descubre que es un ninja. ¡El último ninja sobre la faz de la Tierra! Ayudado por los inventos de su abuela y por Kenny, su alocado primo, ¿podrá Nelson perfeccionar sus habilidades como ninja y salvar su ciudad?
Nelson debe salvar el mundo pero ¿cómo lo conseguirá si ni siquiera se pone bien los calzoncillos?

(US) Laugh-out-loud and fully illustrated Ninja Kid is the start of a brand new series from bestselling comedian Anh Do! Nelson is a nerd! Unfit, uncool... totally awkward! But when he wakes up on his tenth birthday, he discovers he is a NINJA! THE LAST NINJA ON EARTH! How is he going to save the world when he cannot even get his undies on the right way?! With the help of Grandmas inventions and his wild cousin Kenny, can Nelson master his new ninja skills AND save Duck Creek?



FUMETTI E VARI



-Ninja-K, Matt Kindt, Clay Mann e vari, 1993
Di questo ne so poco o nulla. Non sono nemmeno sicura che sia uscito in italiano, e mi pare pure di aver letto che la serie a fumetti di questo "Ninja-K" stava avendo certi problemi di passaggio o qualcosa di simile. Non so quanti volumi siano, ho solamente visto i disegni che mi sembrano molto belli. Non appena mi sarà possibile, provvederò ad approfondire, ma intanto avete un nomino in più.
Aggiornamento: okay, sono venuta a sapere che in Italia è stato pubblicato eccome dalla Star Comics, con il titolo di "Ninjak". Vi sono più volumi, che potete visualizzare qui. Credo ve ne siano altri non riportati nella pagina, da altri autori, intitolati invece "I dossier ninja - NINJA-K", forse in appena tre volumi. Qui la pagina Amazon del primo volume, dove ha ottenuto ottime recensioni.
 
-Naruto (72 volumi), Masashi Kishimoto, 2003
Come forse avevo già detto da qualche parte, non sono un'amante di Naruto. Quelli nel manga sono ninja eccessivamente stereotipati per i miei gusti, e che effettivamente del vero ninja non hanno praticamente nulla (anche i riferimenti sul ninjutsu sono più dei clichè che informazioni d'ispirazione storica). Comunque, la saga è senz'altro divenuta la più famosa insieme alle Tartarughe Ninja, che sono talmente scontate che non riporto in elenco (e comunque le preferisco a Naruto. Da piccola ne ero una grandissima fan!)

Sunto: orfano dalla nascita, Naruto Uzumaki è un ninja del Villaggio della Foglia, a cui piace fare dispetti in giro per attirare l'attenzione. Sebbene abbia solo dodici anni, già sogna di diventare un Hokage, ossia il ninja a capo del villaggio. Da sempre bambino emarginato, Naruto scopre quasi per caso la ragione per la quale tutti lo tengono a distanza: dentro di lui è sigillato lo spirito della Volpe a Nove Code, un gigantesco demone sovrannaturale che anni addietro aveva raso al suolo la Foglia. Dopo essere entrato all'Accademia ninja, Naruto viene inserito nel gruppo 7, composto da Sasuke Uchiha e Sakura Haruno, e guidato dal maestro Kakashi Hatake. Fra molteplici avventure in paesi dalle diverse culture e combattimenti avvincenti contro avversari pericolosi, inizia per Naruto un viaggio alla scoperta di se stesso, delle sue origini, del valore dell'amicizia e dell'onore di essere ninja.

-Basilisk (5 volumi), Futaro Yamada e Masaki Segawa, 2003
Di questo ho solo un volumetto, e mi aveva incuriosita abbastanza da voler cercare anche gli altri volumi. Solo con il tempo ho smesso di cercarli, avendo incominciato ad avere più voglia di un qualcosa di più in linea con il ninja tradizionale. Infatti, anche qui non siamo di fronte a una rappresentazione puramente storica, ma vi sono poteri e/o abilità sovrannaturali. Tuttavia, come primo numero lo ricordo niente male.

Sunto: alla fine del XVI secolo per volere dello shogun Ieyasu Tokugawa, i ninja di Koga e di Iga rompono il loro accordo di non belligeranza per affrontarsi in uno scontro mortale al fine di stabilire la supremazia di una delle due scuole. Tokugawa consegna a entrambi i capi delle due fazioni un rotolo contenente i nominativi di venti ninja, dieci per ogni scuola: il gruppo che eliminerà tutti i membri avversari sarà dichiarato vincitore e il suo clan potrà accedere a incarichi di prestigio all’interno dello shogunato. Protagonisti della storia sono i giovani Gennosuke e Oboro, rispettivamente appartenenti a Koga e a Iga, e innamorati l’uno dell’altra. Entrambi i ninja, tuttavia, compaiono tragicamente nella lista degli sfidanti…

-Suore Ninja, Davide La Rosa e Vanessa Cardinali, 2013
Siamo ovviamente sull'ironico andante, per cui eccovelo!

Sunto: Vaticano, la classica fumata bianca annuncia che un nuovo Pontefice è stato eletto... ma non solo. No, questa volta la fumata bianca dà il via anche al gay pride i cui partecipanti decidono di organizzare, in segreto, vicino a piazza San Pietro come critica dell'atteggiamento omofobo della Chiesa. Ma succede qualcosa di demoniaco che trasforma quei gay festanti in un'orda di zombie affamati di carne cattolica. Papa Costantino Vitaliano I (questo è il nome del nuovo Pontefice) si troverà a dover affrontare questa orda di non morti... per fortuna in suo soccorso arriveranno le Suore Ninja, un trio di suore combattenti di un antico ordine segreto che ha il compito di proteggere il Vaticano, e la Chiesa, dai mostri che la minacciano.

-La farfalla assassina (2 volumi), Yuka Nagate, 2015
Sunto: Giappone, anno 1635. Siamo all'inizio dell'Epoca Edo e dopo anni di guerre civili, il governo Tokugawa è pronto a tutto pur di tutelare la nuova pace. I ninja, il cui ruolo è stato così fondamentale in guerra durante il periodo Sengoku ora non servono più, e mentre i Jonin delle famiglie Iga e Koga sono stati assoldati come spie dallo shogunato, tutti gli altri shinobi sono ora privi di lavoro e costretti ad adattarsi alla vita comune. Tuttavia, non tutti tra loro riescono ad accettare la loro nuova condizione e molti scelgono per vivere la via del crimine. È per dare la caccia a questi che il governo ha assoldato i "cacciatori", anch'essi una volta shinobi, che agiscono tempestivamente per sgominare coloro che hanno "smarrito la via". La kunoichi Ocho è una di questi, e veste i panni della seducente cortigiana Kocho del quartiere del piacere Yoshiwara per dare la caccia nell'ombra agli shinobi smarriti.


...e tra parentesi

-Il ninja delle pulizie, Courtenay Hartford, 2017
Okay, okay: questo lo sto mettendo più per scherzo che per "utilità". Dovete sapere che un Natale di alcuni anni fa mi venne regalato questo volumetto. La cosa mi fece ridere assai, perché sembrava creato apposta per me: un'amante dei ninja che si occupa di pulizie domiciliari. Naturalmente, in verità dell'argomento "ninja" il libro non ha assolutamente un bel nulla, perché spiega semplicemente come fare (bene) le pulizie nel minor tempo possibile. Il riassunto non lo metto proprio perché superfluo.

E volendo, ho visto un libro per bambini chiamato Il libro Avventure Ninja... che non sarebbe male se poi il secondo titolo non fosse scoregge ninja sullo skateboard. Questo è troppo anche per me xD ma il titolo lo avete!




Per il momento, es todo!

5ScXqGKO_edited.jpg
Char-MiyoShuriken.gif

 Scoprite il viaggio nel mondo di Hastlevain

​

Una storia fantasy ispirata ai ninja (shinobi) e al ninjutsu

​

(Clicca qui e leggi che cos'è e com'è nato Hastlevain)

​

​​

​​Yura e i suoi amici sono membri di un tradizionale Clan ninja che vive nel villaggio di Eoen, situato nella regione di Saroko sull'isola di Edom. Quando il loro maestro viene maledetto da un Clan avverso, si ritrovano a dover affrontare più di un semplice viaggio.

 

In questo sito potrai trovare una sinossi della trama, come acquistare il libro, leggere delle anteprime sui capitoli, trovare informazioni sui personaggi, sulle creature, sul mondo di Hastlevain e tante altre curiosità.

​

Elena Gomez

 

 

shoninki.jpg
ninja libro.jpg
ninja libro stephen.jpg
libro%20bruno%20ninja_edited.jpg
ninjutsu libro donn.jpg
ninja gianni libro 2.jpg
ninja gianni libro 1.jpg
libro sei anelli ninja jock.jpg
le_abilità_del_ninja_libro_antony.jpg
libro ninja kacem.jpg
libro ninja ashida.jpg
La via della perseveranza
Cuore, mente e spirito
ninja libro masaaki.jpg
ninjutsu libro masaaki.jpg
shinobi libro hattori hanzo.jpg
ninjutsu libro gingetsu.jpg
ninja libro eric.jpg
ninja libro stephen gunn.jpg
arte guerra sun.jpg
otori lian.jpg
inazuma steve.jpg
terza via libro.jpg
ninja shinobi libro romanzo fantasy
ninja libro tori.jpg
night angel trilogy.jpg
claws of the cat.jpg
ninja libro marcus.jpg
ninja vendicatore smith libro.jpg
ragazza ninja libro.jpg
ninja kid libro.jpg
ninjak.jpg
naruto.jpg
basilisk.jpg
torii1_edited.png
suore ninja.jpg
farfalla assassina ninja libro.jpg
manuale delle pulizie.jpg
bottom of page