top of page
Hattor hanzo ninja libro romanzo

NINJA NEI VIDEOGAMES

Videogiochi sui ninja o con personaggi ninja

Taki ninja libro romanzo kunoichi
ninja libro romanzo Hattori Hanzo
Ninj commando ninja libro romanzo

Dal momento che ho illustrato quali sono i libri dedicati all'argomento, perché non farlo anche sui videogiochi, la mia passione principale?

Anche qui c'è davvero un sacco di materiale da cui attingere. Anzi, ce n'è talmente tanto che mi è impossibile elencarlo tutto, e per questo sceglierò solo quelli più noti, più meritevoli o inusuali, cercando di illustrarli in ordine cronologico dal meno recente al più moderno.

​

​

​

​

​

​

-VIDEOGIOCHI SUI NINJA-

​

​

​

-Ninja Gaiden (saga) (NES, Game Boy, Master System, Game Gear, Xbox, Xbox 360, PS3, Wii U) - Ninja Gaiden è una delle saghe più longeve e apprezzate nel genere "ninja" e nel panorama videoludico in generale, presente sin dall'era a 8 bit con il primo capitolo (che qui uscì sotto il nome di Shadow Warriors) e il suo storico protagonista, Ryu Hayabusa. Ad esso ne seguirono altri due, per poi fermarsi e ripresentarsi molti anni più tardi nella veste tridimensionale di Ninja Gaiden su Xbox 360, spettacolare quanto esageratissimo gioco di azione e avventura decisamente funesto nei combattimenti. Anche per quest'ultimo vi sono altrettanti seguiti (nonché, in generale, diverse versioni o giochi per console portatile).

Recensione (Ninja Gaiden - Xbox 360): qui

Recensione (Ninja Gaiden 2 - Xbox 360): qui

​

-Shinobi (saga) (Master System, NES, Megadrive, Game Gear, Saturn, PS2, 3DS) - Quella di Shinobi è una saga davvero storica, una delle prime ad aver fatto scalpore tra i giocatori. Del resto, porta la firma di SEGA, che nel corso degli anni ha realizzato decine di altri titoli o versioni. Il primo capitolo vide la luce su Sega Master System e NES, ed era un platform a scorrimento che proponeva un'azione stile picchiaduro/sparatutto. Poi, come dicevo, nel corso del tempo sono usciti molti più titoli e seguiti, come Shadow Dancer, The revenge of shinobi, Shinobi 2: the silent fury, Shinobi III: return of the ninja master, Shinobi X e ancora altri. La saga ha sperimentato anche l'era 3D, quando è giunta con un gioco su PlayStation 2 dal semplice titolo "Shinobi", e proprio questo è stato uno dei miei primi giochi "ninja". Lo avevo scoperto perché ci giocava molto un amico, e così mi ritrovavo a tentare di superare le sfide insieme a lui, seppur non fossi una grandissima fan del genere, che si attestava più sull'hack n' slash -sconfiggere nemici su nemici a ripetizione in uno scenario binarico, dunque senza fasi di avventura, enigmi o esplorazione-. Piuttosto ripetitivo seppur abbastanza appagante in certi frangenti d'azione (tranne che per una difficoltà forse poco equilibrata), nelle recensioni dell'epoca non raggiungeva comunque voti massimi. Per Nintendo 3DS è uscito anche un altro capitolo, che lo ha visto tornare alle origini con un discreto platform di azione in 2D.

Recensione (Revenge of shinobi - in inglese): qui

Recensione (Shinobi - PS2): qui

Recensione (Shinobi - 3DS): qui

 

-The Ninja Warriors - (Arcade, Amiga, Atari ST, ZX Spectrum, Commodore 64, Amstrad CPC, TurboGrafx-16, SNES, Wii, Switch, PS4) - Un altro titolo storico, che ha fatto molte apparizioni e ha ottenuto un ottimo successo grazie al divertimento che ha saputo offrire con le sue meccaniche da picchiaduro a scorrimento. Tanti nemici, boss e livelli entusiasmanti, che seppur non vantino chissà quale originalità, possiedono -soprattutto i tre ninja selezionabili e l'atmosfera cyber-futuristica- carisma da vendere. Recentemente è stato realizzato un remake per console moderne, dal titolo The Ninja Saviors: Return of the Warriors, in una versione completa e potenziata davvero ottima. Ideale per chi ama l'azione dei titoli anni '90!

Recensione (The Ninja Warriors): qui

Recensione (The Ninja Saviors: Return of the Warriors): qui

 

-Ninja Commando - Un vecchio e caro sparatutto a scorrimento verticale riproposto in seguito nel 2008, con un'ambientazione un po' atipica che fa viaggiare nel tempo i tre ninja protagonisti selezionabili. Si tratta di un arcade che più arcade non si può, condito da ottimi colori e un'azione davvero frenetica, di quella che rende un gioco sempre divertente da ripescare per passarci un intero pomeriggio. Maggiori dettagli li potete leggere nel link sotto.

Ah, e per citare altri giochi sul genere, segnalo Sengoku 3, a scorrimento orizzontale e altrettanto curato e piacevole, con una longevità più che buona e un ottimo character design, e Ninja Combat, qui con i classici protagonisti-stereotipo. Tuttavia, pare meno divertente di Ninja Commando e Sengoku 3.

Recensione: qui

Recensione  (Sengoku 3): qui

Recensione (Ninja Combat): qui

​

-Shadow of the Ninja (Blue Shadow) - Uno dei miei giochi preferiti per NES era proprio questo Shadow of the Ninja, in verità da noi conosciuto come Blue Shadow. Si tratta di un action puro con elementi platform, studiato su una serie di livelli non numerosissimi ma ricchi di quella tipica azione degli anni '90, capace di rendere questo genere piuttosto impegnativo. Nel suo gameplay frenetico dà la possibilità di giostrarsi con capriole che possono far appendere i ninja sia sopra che sotto a un punto "agganciabile", e di utilizzare alcuni strumenti come la spada, gli shuriken e il rampino, appunto. Molto divertente da affrontare con un altro giocatore, possedeva una gran cura tecnica e un'ottima colonna sonora, anche se il tipo di ambientazione è diverso da quelle comuni ai ninja, e questo lo rendeva un gioco sui ninja atipico.

Recensione: qui

 

-Ganbare Goemon (Mystical Ninja Starring Goemon) (SNES, GB, N64) - Ah, Goemon! Un gioco che ho sempre desiderato recuperare su Nintendo 64, ma ahimé, oggigiorno i prezzi della cartuccia sono piuttosto alti. In realtà vi sono diversi giochi di questa saga japponesissima (proprio nel Sol Levante sono usciti ulteriori capitoli su Arcade, NES, PS1, PS2 e GBA) ma personalmente sono riuscita a provare solo Goemon 2 su Nintendo 64: una sorta di avventura-platofrm spassosissimo e colorato che mischia la terza con la seconda dimensione per dar via a tanta azione simpatica e divertente. Anche il suo predecessore su Super Nintendo, un misto tra azione bidimensionale, avventura, gdr e picchiaduro, ha incontrato il favore dei giocatori con una meccanica variegata e la possibilità di utilizzare due personaggi, ognuno con la sua abilità (la stessa cosa accade con i giochi su Nintendo 64, dove i personaggi sono quattro). Se volete qualcosa di leggero e ironico, con un sacco di elementi giapponesi, musiche comprese, questi giochi sono l'ideale.

Recensione (The Legend of the Mystical Ninja - in inglese): qui

Recensione (Mystical Ninja Starring Goemon - Game Boy): qui

Recensione (Mystical Ninja Starring Goemon - N64 - in inglese): qui

Recensione (Mystical Ninja Starring Goemon 2 - in inglese): qui

 

-Tenchu (saga) (PS1, PS2, Xbox, Xbox 360, PsP, DS, Wii) - Anche quella di Tenchu è una delle saghe più apprezzate in assoluto, forse la più amata, effettivamente, nonché quella più fedele alla figura del ninja tradizionale, grazie anche all'ambientazione di stampo storico. Tenchu vanta titoli eccezionali, basati sull'azione stealth per raggiungere diversi obiettivi, il tutto mettendo a disposizione strumenti che vanno dalle armi agli oggetti più disparati (polpette di riso avvelenate, fiasche curative, rampino, triboli,...), peraltro concedendo pure un po' di buona esplorazione. Impossibile quindi non citare i capitoli su PlayStation 1, dove debuttò prima con Tenchu: Stealth Assassins e poi con il seguito, Tenchu 2: Birth of the Stealth Assassins. Successivamente arrivarono altri capitoli della serie, su PlayStation 2, Xbox, PsP, NDS, Xbox 360 e Wii, e personalmente mi sento di citare Tenchu Z per 360, che seppur non agli eccelsi rispetto ad altri capitoli (Tenchu: Wrath of Heaven è un altro tra i migliori) mi ha davvero trattenuta dall'inizio alla fine grazie al suo gameplay totalmente furtivo e alla possibilità di personalizzare il proprio ninja. Certo, anche qui vi sono abilità fuori dalla norma, ma se volete un gioco che sia il più possibile "puro" direi che la saga di Tenchu è immancabile.

Recensione di Tenchu - Stealth Assassins: qui

Recensione di Tenchu - Wrath of Heaven: qui​

​

-Nightshade (PS2) - Pur facendo parte della saga di Shinobi, Nightshade pare quasi un titolo a parte per il fatto che questa volta si ha il comando di una donna, ossia una kunoichi. Il gioco in realtà ricalca le meccaniche dello Shinobi su PS2, anche se pare sia stato ritenuto appena discreto (soffre infatti della solita ripetività nonostante un miglioramento visibile nei vari livelli). Per chi comunque cerca qualcosa che sia incentrato su un personaggio femminile, anche se non nel genere degli stealth bensì in quello più action, Nightshade è uno dei pochissimi disponibili.

Recensione: qui

​

-Shinobido: Way of the Ninja (PS2) - Devo dirlo: sono sempre stata incuriosita da questo gioco, ma per un motivo o per l'altro non l'ho mai recuperato. Nonostante non sia stato particolarmente acclamato dalla critica, si tratta di uno stealth che prevede dunque la possibilità di muoversi più furtivamente, sul filone di Tenchu per intenderci. Insomma, credo proprio che provvederò a recuperarlo, cercando di tralasciare i vari difetti che gli si sono attribuiti nelle varie recensioni. Sotto ne potete intanto leggere una. Ah, dimenticavo! A quanto pare esiste anche il seguito, di cui non sapevo nulla fino a poco fa. Si chiama Shinobido 2: Revenge of Zen, uscito per PlayStation Vita. Allego una recensione anche di quest'ultimo.

Recensione (Shinobido: way of the ninja): qui

Recensione (Shinobido 2: Revenge of Zen): qui

 

-Red Ninja: end of honor (PS2, Xbox) - Stavo dicendo che Nightshade è uno dei pochi ad avere una protagonista femminile? Ecco, questo Red Ninja è un altro di essi. Ma se per lo meno Nightshade è discreto, qui la critica lo ha pesantemente valutato. Un peccato, dal momento che questa volta si tratta di un titolo stealth, con missioni da affrontare esattamente sul filone di Tenchu. Metteteci poi grossi problemi di telecamera e avrete un prodotto dalla giocabilità minata, ma chissà che non possa comunque trovare qualcuno in grado di sorvolare sui suoi difetti e apprezzarlo ugulalmente in nome della sua passione ninja.

Recensione: qui

​

-I-Ninja (PS2, Game Cube, Xbox, PC) - Andiamo su stili e design più fumettosi e cartooneschi con un platform-action-adventure suddiviso in più mondi e livelli che potrebbe divertire con la sua simpatia, seppur per apprezzarlo in toto sia richiesto di chiudere gli occhi di fronte a qualche problema di ripetività e meccanica che lo rende un po' frustrante. Per chi cerca qualcosa di più "leggiadro" nell'ambito ninja, e anche infantilotto, questo titolo è una discreta alternativa a un altro titolo più cartoonesco (e migliore), Mini Ninjas (che trovate più sotto).

Recensione: qui

​

-Ninjabread Man (Wii, PS2, PC) - Altro giro nei titoli cartoonosi ispirati ai ninja, qui ci ritroviamo al comando di un... omino di pan pepato, che però è un ninja. Non so però che cosa sia andato storto, dal momento che non trovo recensioni in italiano, e l'unica disponibile gli ha appioppato un pessimo "2/10". Pur essendo un platform 3D, di quelli difficili da trovare oggigiorno (Yooka-Laylee, A Hat in Time e compagnia docet) si è addirittura guadagnato il titolo di "uno dei peggiori giochi in assoluto". Mi sa che è meglio passare oltre o, semmai, valutarlo come acquisto solamente se si hanno bambini appassionati di ninja.

Recensione (in inglese): qui

 

-Ninjatown (DS) - Trattasi di un gioco strategico, un "tower defense" che, nonostante le apparenze "puffose" dei ninja e l'umorismo profuso, propone una formula che funziona e che lo rende tutt'altro che mediocre. L'azione si sviluppa durante partite di circa 20 minuti, che coinvolgono con un gameplay approfondito e interessante: se amate i giochi gestionali, dove difendersi e ponderare sulle azioni da compiere, allora non rimarrete delusi da questo Ninjatown! E se potrebbe sembrarvi un gioco pensato per i bambini a causa del suo aspetto grafico, bé, sappiate che vi state sbagliando, perché la meccanica potrebbe rivelarsi davvero impegnativa, forse anche troppo per le menti giovanissime.

Recensione: qui

 

-Izuna: Legend of the Unemployed Ninja (DS) - Di questo titolo non si trovano recensioni in italiano, poiché sembra essere stato abbastanza trascurato. Trattasi in parole povere di un dungeon crawler (ossia un gioco di ruolo ambientato in vari tipi di dungeon, solitamente casuali) con visuale a volo d'uccello in stile retro (è uscito su Nintendo DS e negli USA ha avuto pure un seguito), capace di offrire una buona sfida ma non proprio privo di difetti. Insomma, manca di personalità e mordente e sembra pure soffrire di una certa ripetività, tuttavia, per gli appassionati del genere e per pochi spicci nel mercato dell'usato, potrebbe valere la pena dare un'occhiata. Ma non so quanto abbia di "ninja".

Recensione (in inglese): qui

​

-Ninja Blade (Xbox 360, PC) - Un altro action game di cui ignoravo l'esistenza, in tutta onestà. Sviluppato anch'esso dalla famosa Fromsoftware, ci ritroviamo nuovamente nel filone di Ninja Gaiden con, a quanto sembra, un massiccio uso di QTE (quick time event, ossia quando sullo schermo appaiono i tasti che si devono premere entro un periodo di tempo molto limitato). Nonostante la buona componente action e l'apprezzabile resa grafica, non riesce nemmeno lui a salvarsi dal morbo della ripetività. Solo per appassionatissimi ninja o collezionisti del suddetto genere.

Recensione: qui

​

-Mini Ninjas (PS3, Wii, Xbox 360, DS, PC, Mac OS, Android) - Per chi vuole qualcosa di meno "serio" e più colorato e cartoonesco, Mini Ninjas è forse il miglior titolo in circolazione. Non pensiate però che sia esclusivamente rivolto a un pubblico più giovane: il titolo di IO Interactive può risultare assai divertente per chiunque, nonché disposto ad offrire una buona dose di avventura grazie alle quest secondarie, ai boss e ai vari poteri disponibili, che consentono anche di impossessarsi del corpo degli animali. Volete saperne di più? Leggete la recensione sotto!

Recensione: qui

 

-Strider (Arcade, Master System, Mega Drive, PS1, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC) - Apparso per la prima volta negli anni '90, questo titolo ha recentemente visto di nuovo la luce grazie a un capitolo che si è spogliato parzialmente della veste 2D per offrire esplorazione e azione in una sorta di metroidvania dai toni "hi-tech", anche se non eccelsi. L'azione è quella frenetica e tipica del ninja dalle abilità sovrannaturali, quindi, se preferite giochi più diretti e meno stealth, questo potrebbe piacervi.

Recensione: qui

 

-Cubic Ninja (3DS) - Un centinaio di livelli per un gioco di genere puzzle dove lo scopo è quello di liberare una principessa. Cubic Ninja sfrutta il sensore di movimento della console portatile di Nintendo senza però fare breccia a causa di una difficoltà elevata e imprecisione nei comandi. In questo modo, superare gli ostacoli per arrivare all'uscita lungo i vari livelli diventa un'impresa. Insomma: di ninja, a ben vedere, non è che vi sia molto se non per il design del cubico personaggio, e certamente esistono titoli migliori anche nel genere.

Recensione: qui

​

-Senran Kagura (saga) (3DS, PSV, PS4, PC, Switch, iOS, Android)  - Trattasi di una serie di videogiochi d'azione non sempre brillante, ma divenuta nota anche e soprattutto grazie al florido contenuto di fan service. Infatti, nel gioco le protagoniste sono solo ragazze, o meglio, studentesse segretamente formate per diventare shinobi, e spesso e volentieri vengono rappresentate in modo alquanto sexy e con gli indumenti più striminziti possibile (tanto che l'indicatore del danno è rappresentato dai vestiti... più si subisce danno, più si strappano, lasciando ben poco all'immaginazione. In uno di questi giochi, addirittura, è possibile "palpeggiare" le ragazze!). Anche qui non so molto dei giochi in sé, che non sono nemmeno pochi, ma in generale pare si tratti di un titolo d'azione con vari combattimenti o missioni da affrontare. Della versione per Nintendo 3DS, che propongo qua sotto, vi è un remake per PS4.

Recensione: qui

 

-Mark of the Ninja ( Xbox 360, Xbox One, PS4, Switch) - Ninja & stealth game, come abbiamo visto, è un connubio che Tenchu ha sfruttato bene nella terza dimensione, specialmente per quanto riguarda le uccisioni furtive... così, qualcuno, per la precisione Klei Entertainment, deve aver pensato che poteva essere una buona idea tornare alle due dimensioni. Ed ecco quindi questa miscela di azione, platform e uccisioni furtive davvero appagante e coinvolgente, capace di garantire grande attaccamento al pad e con un design davvero azzeccato pur giocando prevalentemente sugli effetti d'ombra. Non sarà sempre facile, ma certo accontenterà chi ha voglia di azioni ponderate e un certo livello di sfida.

Recensione: qui

 

-Naruto Shippuden (saga) e altri (Game Cube, GBA, DS, PS2, PSP, Wii, 3DS, PS3, Xbox 360, PS4, Switch, Xbox One, PC) - E va beh, alla fine non potevo tralasciare almeno un gioco dedicato a Naruto. Ovviamente ne esistono vari per ognuna delle ultime generazioni di console, ma uno di quelli che vi consiglio è Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 perché è forse uno tra i migliori capitoli (non ne sono certa perché non li ho mai giocati né mi ci sono mai interessata), seppur si tratti del sesto gioco, se non sbaglio, della saga su console. In generale, i Naruto sono giochi d'azione che seguono (fedelmente o meno a seconda dei casi) gli accadimenti nel manga, dove poter controllare più personaggi e darsi a battaglie frenetiche con alcune interessanti caratteristiche, in rigoroso ninja style. Importante: potrebbe essere necessario giocare ai capitoli precedenti per comprendere appieno Ultima Ninja Storm 4. Altri titoli sono Naruto: Clash of Ninja (2 giochi), Naruto: Ninja Council 2, Naruto: Uzumaki Chronicles (2 giochi), Naruto: Ultimate Ninja Heroes, Naruto: Ninja destiny, Naruto: Rise of a ninja e tanti altri ancora. Vi propongo giusto un paio di recensioni.

Recensione (Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4): qui

Recensione: (Naruto: Clash of Ninja): qui

​

-The Messenger (Switch, PS4, Xbox One, PC) - Uno dei più recenti giochi "ninja" usciti sulle console moderne è sicuramente questo fantastico titolo in stile retro che propone un gameplay pieno di azione ed esplorazione in puro stile "metroidvania", termine usato per classificare quel genere in cui ci si fa strada attraverso scenari bidimensionali a scorrimento ricchi di elementi platform, segreti da scoprire, power up da raccogliere e tanti nemici da scofiggere, il tutto condito da uno stile colorato e incredibilmente ironico: impossibile non cedere alle risate di fronte ai tanti dialoghi divertenti, profusi di spassose citazioni sul mondo videoludico. Vi affezionerete presto al "messaggero" e vi divertirete un sacco a lanciarlo nell'azione, con le tante abilità ninjesche a disposizione.

Recensione: IGN

​

-Sekiro: Shadows die twice - Un altro gioco di Fromsoftware, anch'esso piuttosto recente e ambientato nel periodo Sengoku, è un difficilissimo action/hack n' slash in terza persona, e a dire il vero non è esattamente un gioco "sui ninja"... tuttavia i ninja non mancano affatto, anzi, lo stesso protagonista, Lupo, è un maestro shinobi. Purtroppo non l'ho ancora recuperato e quindi non posso parlarne a titolo personale, ma da quanto ne so è possibile utilizzare diversi strumenti come gli shuriken o il rampino, senza contare la possibilità di usare un approccio stealth per l'eliminazione dei nemici. Attenzione, però, che nonostante il successo ottenuto a fronte di un'ottima realizzazione e un gameplay coinvolgente, pare essere davvero impegnativo e punitivo, quindi è meno adatto ai principianti.

Recensione: qui

​

Shadow Tactics - Uno strategico portentoso, un indie con una veste da tripla A per struttura, meccanica e level design in grado di appassionare come pochi. Non facile, di certo: anche in modalità normale sa impegnare parecchio, obbligando a pianificare attente strategie con le abilità dei vari personaggi, quasi tutti ninja: principalmente abbiamo infatti il classico shinobi Hayato, in grado di uccidere furtivamente, trasportare nemici più velocemente, fare rumore, lanciare shuriken e scalare edifici, ma alla sua compagnia si uniranno poi l'orfana Yuki, che  praticamente una shinobi a sua volta e la kunoichi Aiko, tra le quali possono piazzare trappole, attirare i nemici con un suono, farli starnutire o camuffarsi. Se siete alla ricerca di uno strategico al sapore feudale, affidatevi a questo.

​

Yaiba Ninja Gaiden - Se volete un titolo che vi metta nei panni del ninja criminale invece del ninja eroe, allora Yaiba dovrebbe fare al caso vostro: trattasi infatti di uno spin-off della famosa saga, nel quale guiderete le gesta dell'acerrimo rivale di Ryu Hayabusa, Yaiba appunto. Non si tratta purtroppo di un titolo eccelso, in quanto soffre di meccaniche di gioco un po' incerte (è, ovviamente, un action puro), combattimenti un po' triti e un level design non particolarmente ispirato, ma gli amanti del genere potrebbero divertirsi comunque.

​

​

Altri giochi: altri titoli ispirati all'epoca e/o con ninja o personaggi ispirati al loro interno, di diversi generi, possono essere Nioh (impegnativo gioco d'azione in salsa giapponese dove ninja o tecniche affini non credo manchino affatto... fra l'altro è appena uscito il secondo!), Bushido Blade (una sorta di picchiaduro molto innovativo per l'epoca), Kessen  (una serie di genere strategico, dove mi sembra vi siano vere e proprie pattuglie ninja), Saboteur  (recentemente uscito anche su Switch, dove si ha il comando di un ninja che deve superare trappole, ostacoli e guardie per raggiungere uno scopo), Samurai Warriors (famoso hack n' slash farcito di ninja), Alex Kidd in Shinobi world (un platform molto apprezzato su console Sega, e che qui diventa una sorta di parodia a Shinobi), diversi giochi di Batman, che ricordiamoci essere un ninja anche lui (nei più recenti, ad esempio, c'è molta azione stealth, mentre in Begins s'inizia proprio durante un allenamento di ninjutsu, con tanto di uniforme) e, in prossima uscita, Ghost of Tsushima, che apparentemente promette bene in termini di presenza ninja. Non siete soddisfatti? Allora non mi resta che rimandarvi alla pagina su Wikipedia dedicata proprio ai ninja nei videogame, che mi ha aiutata a scovare anche un po' di giochi che non conoscevo.

La trovate a questo link!

: al

​

​

​
 

​

​

​

-PERSONAGGI NINJA IN ALTRI GIOCHI-

​

​

Ci sono poi altre tipologie di giochi, che non hanno niente a che vedere con l'argomento "ninja", che però al loro interno hanno uno o più personaggi ninja, alcuni dei quali divenuti famosissimi. Vediamo dunque quali, o per lo meno quelli più noti o particolari. Considerato poi che vi sono anche molti giochi che offrono la possibilità di scegliere il "ninja" come classe, ad esempio in certi giochi di ruolo (come Wizardry su PS2), l'elenco si estende ulteriormente, e diventerebbe davvero lungo. Per cui, in questo caso non farò un elenco ma indicherò giusto un paio di titoli.

​

​

​

-Metal Gear Solid - Famosissima saga ideata da Hideo Kojima, in Metal Gear si fa la conoscenza di uno dei cyber-ninja più famosi di sempre: Gray Fox, personaggio molto amato e dalle abilità indubbie. In un titolo così "all'avanguardia" la presenza di un ninja potrebbe anche sembrare fuori luogo, ma Gray Fox è perfettamente amalgamato nella trama, e grazie al suo cyber-design ha carisma da vendere.

​

-Picchiaduro vari (praticamente tutti) - I picchiaduro, ossia nei giochi dove si combatte uno contro uno, à la Street Fighter per intenderci, sono pieni zeppi di personaggi ninja. Praticamente non esiste picchiaduro che non ne abbia uno, quindi ecco un rapido elenco: Taki e Natsu di Soul Calibur, Jago in Killer Instinct, Hattori Hanzo e Galford di Samurai Shodown, Mai Shiranui e Andy Bogart di Fatal FuryScorpion, Sub-Zero, Mileena, Kitana e Jade di Mortal Kombat, Ryo Hayabusa, Hayate, Kasumi e Ayane di Dead or Alive, Ibuki, Maki, Guy, Vega, Zeku, Geki e Satsuki in Street Fighter/Final Fight, Yoshimitsu, Kunimitsu, Raven e Master Raven in Tekken, Saizo in Breakers Revenge, Ninja in Fighters Destiny, Bakuryu e Kohryu in Bloody Roar, Chipp Zanuff e Answer in Guilty Gear e Kagemaru in Virtua Fighter, solo per citarne alcuni (in Dead or Alive o Mortal Kombat, per esempio, ci sono ancora tanti altri personaggi ninja, per non parlare di tutti quelli presenti in Ninja Master, ma l'elenco diventerebbe davvero lungo). Personalmente, la mia preferita è sempre stata Taki!


-Shadow Warrior - Shadow Warrior è un fps (firt person shooter, ossia: sparatutto in prima persona), ma il protagonista, Lo Wang, è un ninja. Del resto, tra le varie armi disponibili ci sono pure le katane, almeno da quanto ho potuto vedere dalle immagini.


-Zelda: Breath of the Wild - In questo fantastico titolo Nintendo, uscito su Wii U e Switch, il popolo degli sheikah, da sempre ispirato alla figura del ninja, ha ampliato le sue origini nel villaggio Kakariko con uno stile che scimmiotta il Giappone e i ninja più che mai.


-Summoner 2 - Questo è un gioco, o meglio, una saga (composta da due capitoli) ingiustamente snobbata. Tralasciando comunque i dettagli, anche qui vi è un personaggio ispirato alla figura del ninja, ossia Sangaril, una femmina di Munari, una specie di razza acquatica, che si muove silenziosamente e può sfruttare diverse tecniche interessanti oltre che avvelenare.
 

-Onimusha - Una gran bella saga tutta ambientata nel Giappone antico e con un tocco di fantasy, è in realtà un survivol horror che sa appassionare al pari di un Resident Evil. In questo caso abbiamo poi una splendida kunoichi: Kaede! Vi sono comunque altri elementi d'ispirazione ninja, come tecniche e magie.

​

-Final Fantasy IV, VI, VII - Non ho giocato a questi Final Fantasy, ma sì: anche qua vi sono dei personaggi che praticano le arti ninja. In particolare essi sono Edge, Shadow e Yuffie, presenti in diversi capitoli della saga e anche in Ehrgeiz (picchiaduro arcade) e Kingdom Hearts.

​

-G.I. Joe - Okay, questo non è principalmente un videogioco bensì una serie animata con relativi fumetti e giocattoli, ma insomma, videogiochi su di loro ne sono stati fatti, e così non posso non citare la presenza di due ninja formidabili: Snake Eyes e Storm Shadow.

​

-Mega Man - Famosissimo platform d'azione di Capcom, tra i più belli mai usciti nelle vecchie generazioni, anche qui troviamo diversi personaggi ninja, in particolare nel terzo capitolo con Shadow (che combatte con uno shuriken gigante e può persino duplicare se stesso, creare nuvole di fumo, evocare rane-robot e rimpiazzare il suo corpo con un oggetto) e nella serie Zero con Phantom (il quale sfrutta abilità stealth, bombe fumogene e, come Shadow, una lama, i kunai e gli shuriken).

​

-Sonic - Anche nella saga di Sonic abbiamo un ninja: Espio the Chameleon. Ovviamente è un ninja atipico perché si tratta di un camaelonte antropomorfo, ma ha intelligenza da vendere, può usufruire dell'invisibilità, ha armi quali shuriken e kunai e ovviamente abilità ninjesche... del resto, per un camaleonte pare proprio un connubio perfetto!

​

-Pokémon - Forse può sembrare inaspettato, ma considerato quanti sono i mostri nella serie di Pokémon, non è poi così assurda l'idea che uno o più di loro siano ispirati ai ninja. E' il caso di Greninja, dal carattere silenzioso e oscuro, il cui nome parla da sé: velocità e lancio di shuriken confermano il suo essere ninja!

​

Tales of - Trattasi della mia saga jrpg (giochi di ruolo giapponesi) preferita, i Tales of sono davvero tanti e quasi tutti eccelsi. In questo caso abbiamo la bella Sheena, il cui aspetto e ruolo possono forse ingannare un po' (non ha un costume che richiama particolarmente quello dei ninja ed è principalmente un'evocatrice), ma è nata e cresciuta nel Mizuho Village, ossia un villaggio composto interamente da ninja, da cui ha chiaramente appreso ogni tecnica (e in particolare vi è anche un personaggio ninja seconario, Kuchinawa). C'è poi un altro personaggio ninja nella saga: Suzu, da Tales of Phantasia, che proviene probabilmente dalla stessa famiglia di Sheena dal momento che portano entrambi lo stesso cognome, Fujibayashi.

​

-Altri: - Kage, Kasumi, Ayame e Watari in Suikoden I, II, III, Shu in Arc the Lad II, il pilota ninja in Aereo Fighters, Shinju e Kichi in Dance Central, Hanzou, Slade, Akane e Rodi in Shining Force I, II e The Holy Ark, Kat, Ana e Ninja Steve in Wario Ware e Kyo Hattori in Wizardry... ma la lista è in realtà davvero enorme, e per saperne di più potete rifarvi questo link già lasciato sopra.

​

​

​

Per il resto, segnalo qualche gioco di genere stealth, oppure con all'interno ruoli, classi o personaggi che permettono di affrontare un gioco furtivo o basato su alcune tecniche onnipresenti nel ninjutsu: la saga di Thief, quella di Splinter Cell -e un suo simile "minore", Rogue Ops-, qualcosa in Deus Ex (i primi in paticolare), senza contare il genere dei gdr e affini come la saga di The Elder Scrolls (in particolare Oblivion, Skyrim e Morrowind) e Dragon's Dogma. Quest'ultimo lo cito giusto perché ha come classe l'assassino... non che sia un vero e proprio ruolo ninja che permette un approccio furtivo (tutt'altro, ma utilizza alcune tecniche basate sull'avvelenamento, le uccisioni istantanee e gli esplosivi), ma Dragon's Dogma è uno dei miei giochi preferiti in assoluto e ogni scusa è buona per parlarne!

latest.gif
ninja libro romanzo shinobi Gaiden
bottom of page