top of page

Musica - le colonne sonore per Hastlevain

Mentre scrivevo i primi capitoli di Hastlevain, molti anni fa, ascoltavo alcune tracce facenti parte di videogiochi o simili che mi aiutavano a inquadrare i personaggi o alcuni ambienti. Ecco perché mi sono divertita a creare questa specie di colonna sonora per i protagonisti, da ascoltare immaginando loro e le vicissitudini che li riguardano.

 

 

 

YURA

Izayoi - Tenchu Z - per lei ho sempre pensato che "Izayoi" fosse la colonna sonora più azzeccata. Ha quell'aria energica e al contempo fascinosa grazie ai suoni dei flauti (?) giapponesi e alla voce femminile non troppo sdolcinata, che la rendono ideale alla sua personalità.

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

​

​

​

​

Awake - Castlevania Circle of the Moon - quando giocavo su un famoso gdr testuale e impersonavo Yura (poi il personaggio si è spontaneamente sviluppato in altra maniera) le associavo spesso anche questa traccia, a rappresentare i suoi momenti di armonia e serenità.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Black Rose - Eternal Darkness - di questa, invece, si può dire che rappresenti i momenti più oscuri e segreti di Yura, per le sue sonorità cupe e misteriose.

​

​

​

 

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

HAYATE

Ninja Ryukenden - questa è la versione midi di un tema presente in un famoso videogioco. Ai tempi avevo un forum con questo sottofondo musicale e l'immagine di un ninja al tramonto, e ogni volta pensavo subito ad Hayate. Come suo tema, lo trovo decisamente azzeccato anche in questa versione, che sembra rispecchiare tanto la sua forza quanto il suo buon spirito. Potete sentire il midi a questo indirizzo: http://digilander.libero.it/Shade.Ninja/ninjaryukenden.mid

(probabilmente ve lo farà scaricare; provate ad aprirlo con il player del vostro computer. Se dovesse comparirvi qualche avviso riguardo l'inaffidabilità del sito, tranquilli: si trova sul mio spazio digilander personale, nessun virus o altro!)

​

Jago (sakuhachi version) - Killer Instinct 2 - anche questo tema, perfetto per un maestro ninja come Jago di Killer Instinct, non poteva che adattarsi ad Hayate: la sua sonorità sembra davvero sottolineare la maestria di un combattente come lui. Ho preferito la versione shakuhachi perchè sonoramente più completa e in tema.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Standing in the shadows - Whitesnake - per la canzone vera e propria, invece, ho scelto questa sempre e solo per una questione sonora e vocale, più che per il testo. Infatti si tratta di una canzone d'amore, e per quanto in qualche modo lo "stare nell'ombra dell'amore" possa avere a che fare con Hayate, quello che me l'ha fatta scegliere per lui è stata la sonorità in generale. Il titolo in sé ci azzecca comunque XD.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

CUORE ALATO

Sheena's theme (Tales of Symphonia) - per il timido e pacifico Cuore Alato ci volevano toni un po' più leggeri e sereni, e così mi sono rifatta a Sheena, l'evocatrice/kunoichi di Tales of Symphonia, la quale ha un tema che si adatta bene anche all'immagine del Genin guaritore. Ce lo vedo seduto nel cortile del villaggio a guardare Yura in una bella giornata di sole, mentre prepara unguenti...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

​

​

​

​

Town - Zelda Spirit Tracks - tema un po' più allegrotto e deciso, rispecchia i suoi momenti di allegria e spensieratezza, nonché quelli nei quali riesce a farsi un po' di coraggio e a mostrare un se stesso più spontaneo.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

FullMoon - Sonata Arctica - per lui volevo una canzone che fosse spensierata, energica, che evocasse in qualche modo i suoi sentimenti per Yura e che contenesse una voce "giovane" ma forte... ho scavato nel power metal ed ecco FullMoon.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

KURO

Ninja's room - Fighters Destiny - immagino che già il nome dica tutto. Kuro è eccezionale ed è una persona tranquilla, forse un po' seria, e così ho pensato a questo tema non troppo grintoso, in un certo senso "discreto" come lui ma con qualche picco più lanciato (okay, ora posso dire di sentirmi Justin Orvel Schmidt quando descrive il dolore delle punture d'insetto).

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Transfiguration - Shinobi - facente parte della OST di Shinobi per PS2, Transfiguration possiede quell'aria misteriosa, pericolosa e al tempo stesso intraprentende che si addice perfettamente a un tipo come Kuro.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

The Fourth Legacy - Kamelot - devo dire che non ero convintissima a causa della sonorità troppo "arabesca", ma alla fine l'ho scelta comunque pensando al lato più deciso e grintoso di Kuro. La canzone sembra correre senza mai stancarsi, e mi piaceva associarla alla sua voglia di migliorare senza arrendersi mai. In più, la voce ha una tonalità che in qualche modo mi rievocava l'immagine di Kuro, almeno ai tempi.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

SHERIGA

Cementery PT 2 - Gauntlet Dark Legacy - l'ululato e i battiti di tamburo a inizio tema e il maestoso ingresso del pezzo successivo mi hanno fatto subito pensare a Sheriga e alla sua possanza, così come il suo lato più selvaggio. Bé, anche se lui è un Felar e non un Kanir...

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Token's room - Gauntlet Dark Legacy - sempre da Gauntlet, questo è un altro tema che mi faceva pensare a Sheriga e al suo istinto animale, alla sua astuzia e alla sua furtività unita alle sue abilità da predatore.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Vuojan - Shaman - per la sua canzone, invece, ci voleva giusto qualcosa di "sciamanico" e che rimembrasse il suo lato più brillante e selvatico, nonché il suo habitat nei boschi. Sì, forse si meritava qualcosa di anche molto più grintoso per una mezza testa calda come lui, ma questa non potevo tralasciarla.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

SATORU

Momentary life - Guilty Gear - Satoru è un bonaccione, ma come si vede poi in un certo capitolo del secondo volume, è capace di agire senza mezzi termini: non sa perdonare! E questo, unito alla sua dinamicità, alla sua allegria e alla sua determinazione, mi ha fatto pensare a Momentary life, che con la sua "corsa" schitarrante e quei tocchi orientaleggianti calza a pennello.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Alchemist of Al-Revis - Mana Khemia -qualcosa di vagamente buffo e spensierato come certi momenti di Satoru? Sfogliando la libreria musicale, questa mi è parsa la candidata più ideale che avessi a disposizione.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Nobuo's Groove - Memories - oookay, forse ho esagerato a pensare al suo lato più buffo e divertente, ma non potevo non mettercela. Questa è dedicata a Satoru quando entra in una nuova città e capta al volo odore di manicaretti.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

KIRA

Riders of the light - Bayonetta - ho scelto questa per la sua atmosfera energica, piena di vitalità ma anche con quel tocco sensuale grazie alle voci femminil. Brillante, scattante e sensuale come Kira.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Crucifix held close - Castlevania: Portrait of Ruin - senza troppe ragioni dietro, Crucifix held close l'ho scelta per rappresentare la determinazione di Kira nel raggiungere i suoi propositi. E' abbastanza grintosa, senza per questo rinunciare a un pizzico di eleganza grazie alla sua orchestra.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Opening theme - Tales of Symphonia anime - questa sigla viene dall'OAV del gioco di Tales of Symphonia. Per Kira volevo una canzone che facesse immaginare la sua apparente delicatezza, al suo lato più mite e spensierato, nonché la sua femminilità e alla sua speranza. Questa mi sembrava quella più adatta al compito.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

RYUJI

Warhead storage - Metal Gear Solid - l'ideale per Ryuji era una traccia che suscitasse una situazione di pericolo, di fiato sospeso, di un qualcosa che lo facesse immaginare in azione durante una difficile missione, e che avesse in sé elementi cupi ed evocativi... troppe pretese? XD Bé, alla fine Warhead storage si è resa una candidata più che ideale!

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Road to Vengeance - Blood Omen - anche quando è calmo, Ryuji ha sempre quell'aria vagamente minacciosa... eppure, è un bravo ragazzo. L'idea era quella di trovare un tema più tranquillo rispetto a quello precedente, ma che contenesse ancora un'atmosfera "tetra" e gotica. Direi che Road to Vengeance è perfetta.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Nocturna - Moonspell - canzone, canzone... una che fosse cupa, con una voce possibilmente un po' profonda... dal goth metal si può sicuramente pescare a piene mani, ma alla fine mi è venuta in mente Nocturna dei Moonspell. Già ce lo immagino Ryuji mentre attraversa una città immersa nel buio, nascosto tra le ombre mentre incombe sui suoi nemici con questa in sottofondo!

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

SEGRETO

Stone tower temple - Zelda: Majora's Mask (orchestra) - questa una delle musiche più belle del meraviglioso Majora's Mask, e sicuramente ha quell'aria misteriosa e fantastica che si addice al lato più indecifrabile di Segreto, nonché alla sua apparente delicatezza e alla sua appartenenza alla razza degli Elfi dei Boschi. In sé, però, ha anche un sentore di forza, quella che sotto sotto nasconde il nostro Chunin delle Maschere.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Town - Darkstone - per il lato più nostalgico e forse vagamente triste di Segreto ho optato per la track che si sente nella città principale del gioco di Darkstone, che riflette un po' quella sua aria meditabonda e solitaria, di un viaggiatore silenzioso ma in grado di guardare avanti.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Noldor - Blind Guardian - qualcosa di elfico in una canzone? Allora non c'è miglior gruppo dei Blind Guardian, suppongo. Con la loro Noldor sposano alla perfezione l'aria misteriosa di Segreto, la sua vera natura, forse la disperazione che sembra tenere celata dentro di sé. Insomma, lati positivi e negativi in contrasto, un caos di momenti quieti e momenti funesti!

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

RAJASKA

Joker room - Fighters Destiny - per un grande e cattivo (si fa per dire) come Rajaska ci vuole qualcosa che lo rappresenti per bene, quindi ecco un tema abbastanza grintoso e brutale ma senza esagerare troppo, che sottolinea sì la sua aggressività, ma anche quella sorta di divertimento che lo caratterizza quasi in ogni momento.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Cinder's Theme - Killer Instinct 3 - folle e scatenatissimo, il tema di Cinder in Killer Instinct 3 si adatta ai momenti più furiosi, pazzi e incontrollati di Rajaska. Cioé quando si arrabbia sul serio.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Alt Lys Er Svunnet Hen - Dimmu Borgir - siccome sulla canzone vera e prpria ero molto indecisa se associargli qualcosa di un po' più "serio" o di più divertente, ne metterò due per lui. Questa canzone l'ho pensata più per il lato nascosto di Rajaska, ossia quello che cela palesemente qualcosa d'importante, nonché per la sua sete di vendetta. La calma all'inizio è ideale proprio per questo, ma poi si trasforma in qualcosa di decisamente più cattivo.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Vodka - Korpiklaani - ecco, per la follia di Rajaska, o forse meglio dire per la sua scemutaggine, suppongo non ci sia canzone migliore di questa. Contando che s'intitola pure "vodka", sono sicura che Rajaska ne sarebbe felicissimo!

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

MECRONO

Final battle (orchestral remix) - Super Mario 64 - Final battle -orchestral remix- (Super Mario 64): malignamente maestoso, brutale, con quella calma sprezzante e quel gelido sguardo più minacciosi di una spada sguainata: questo remix sottolinea adeguatamente la natura immensa e diabolica di Mecrono.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Old battlefield - King's Field IV - i toni cupi e drammatici di questa traccia sono super ^o^ la sua bellezza oscura rievoca al meglio l'immagine suadente ma pericolosa di Mecrono.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

Sympozium - Dimmu Borgir - a questo giro non mi veniva granché in mente per Mecrono... per lui ci vuole una voce giusta, e forse non avrei nemmeno voluto il growl -lui è più "elegante" seppur maligno fin nel midollo-, ma non mi è sovvenuto null'altro e così ho optato per un tono più "maestoso" e sinfonico (i violini), senza rinunciare a un po' di caos. La parte più micidiale e cattiva di Mecrono è tutta qua!

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​​

HARUKA

Game selection - Nomad Soul - Haruka si crede chissà chi, è una primadonna ed è presuntuoso, per cui volevo una traccia che trasudasse in qualche modo un atteggiamento da figaccione macho, qualcosa che lo facesse sembrare sicuro di sé, astuto e forse anche un po' minaccioso.

 
 
 
​
​
​
​
​
​
​
​
​
 
Kain's encounter - Soul Reaver - una delle mie tracce preferite in uno dei miei giochi preferiti... quasi quasi mi dispiace legare una musica così bella a quel pazzo di Haruka XD. Sia come sia, ha un'epicità unica, che forse forse riesce persino a far pensare alla pomposità stile "I am the numer one!" di Haruka. Ideale per un capo ambizioso come lui.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Agony and shame - Virgin Steele - penso che questa sia già azzeccata di per sé con il titolo: agonia e vergogna, ecco che cosa si merita Haruka : -p. Detto questo, mi andava benissimo anche la sonorità di questa canzone, che in qualche modo sembra esaltare la sua altisonanza.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​

DAELYTH

The sinking old sanctuary - Castlevania 64: Legacy of darkness - delicata, saggia e dall'aria millenaria come l'Elbian che appare dal secondo volume, quindi non dirò tropo di più, ma son sicura che al momento giusto concorderete anche voi su quanto questa traccia le calzi a pennello.

​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Temple of light - Fable - questa invece si adatta alla perfezione al lato più sofferente, nostalgico e solitario di Daelyth, e rievoca la sua immagine chiusa nel Santuario. Una traccia che infonde la stessa vaga tristezza degli occhi dell'Elbian e le paure che forse ha in sé...
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Condemned Tower - Castlevania: Dawn of sorrow - per Daelyth non sono riuscita a rinunciare a questa, quindi se ne merita una in più, una che rappresenti anche il suo lato più deciso, combattivo e speranzoso, di chi non perde comunque mai le speranze e continua a lottare e ad andare avanti per chi e per ciò a cui tiene, ovviamente sempre su note eleganti, adatte alla sua personalità.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Lunar sanctum - Kamelot - altre note particolari ed eleganti per questa canzone che mesce i toni quieti e profondi di un tranquillo lago sotterraneo, come ricorda lo sguardo di Daelyth, a parti più decise come la sua eccellenza nell'uso delle magie. Qui ci sono decisamente due lati diversi dell'Elfa bianca... luci e ombre.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​

TEREGU

Eternal Struggle - Soul Calibur II - per la tosta Teregu ci vuole qualcosa che faccia pensare a una nave che corre sull'oceano, qualcosa di piratesco insomma, ma che strizzi l'occhio anche al suo lato più sentimentale... ecco Eternal Struggle, baldanzoso con qualche stacco più mite!

​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Buccaneer's Den - Ultima IX - il mio tema piratesco preferito, però, è questo da Ultima IX. Ideale per una Teregu che si dà a una bella sbevazzata nel suo covo, magari invitando Rajaska a farle compagnia...!
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Conquistadores - Running Wild - per la verità ero indecisa se mettere questa, dai toni più pirateschi, o se optare per un'altra canzone molto più "combattiva" e con voci femminili (Way of the sword, Power Symphony), ma alla fine ho pensato che non si addicesse del tutto a Teregu. Questa invece accontenta senz'altro la sua voglia di viaggi alla conquista di tesori perduti, nonché il suo caratterino pepato.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​

EWERAN

Gauntlet Legends - Castle Armory - Il fu Re di Hastlevain era un ninja e un uomo dotato di una fortissima volontà, abilità tattica, sangue freddo, fermezza ma anche umorismo e spensieratezza. La sua immagine mi ha sempre evocato qualcosa di epico e leggendario, forse proprio perché nel mondo di Hastlevain sono tante le leggende che riguardano le sue imprese. Castle Armory mi sembrava incarnasse bene il suo spirito eroico.

​

​

​

​

​
​
​
​
​
​
​
​
​
Hyrule Warriors - Eclipse of the sun - Eroico ma anche agguerrito, per i momenti in cui Eweran entrava in battaglia a testa alta o semplicemente quando manifestava il coraggio di non tirarsi mai indietro, le sonorità epiche e scatenate di Eclipse of the Sun si sposano bene.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Wild Arms - Courage - Ero davvero indecisa tra Eclipse of the Sun e questa, perché entrambe mi sembravano particolarmente adatte. Siccome mi sono posta il limite del "2 musiche + 1 canzone per ogni personaggio" tendevo a volerne escludere una, ma visto che ho già chiuso un occhio in precedenza facciamo che anche Eweran se ne becca quattro. E poi, questa rispecchia forse meglio il suo lato più entusiasta e solare.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Human Fortress - Lord of Earth and Heavens Heir - Per la canzone dedicata ad Eweran avevo in mente diversi brani: Entering Eternity o Quest of the Crown dei Falconer o The way of the Warrior degli Hammerfall, per esempio. Ma anche i Blind Guardian, volendo, si adattano bene. Poi mi sono resa conto che c'è una canzone che per le sue sonorità mi ha sempre fatto immaginare un Eweran dedicato alla guida del regno e del suo esercito. Come dicevo anche lui era una ninja, ma forse proprio a causa del suo ruolo di regnante ho in mente per lui temi più epici che da "shinobi". E così, quella che per me è sempre stata "di" Eweran, è questa canzone degli Human Fortress.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Chissà, forse prima o poi rappresenterò con musiche e canzoni anche i vari momenti delle loro avventure!
bottom of page