top of page

Il Clan Yuurei

Nel libro, quello degli Yuurei è un Clan molto antico, nato nella regione di Saroko un centinaio d'anni prima degli accadimenti narrati. Dopo l'esodo di alcuni guerrieri, che decisero di non tornare più a Edom, la sua attività si espanse anche nelle terre di Hastlevain. Questo Clan è definito da regole e metodi precisi ma leggermente diversi rispetto a quelli adottati dalla maggior parte dei Clan ninja, e ha due obiettivi principali, da sempre mantenuti nella sua tradizione: il primo è di tipo soggettivo e individuale, e riguarda il vivere la disciplina del ninjutsu e del ninpo con la dovuta spiritualità, come un vero e proprio stile di vita e di pensiero, un'accettazione che incide sulla vita di ogni singolo; il secondo, non meno importante, è quello di agire per il bene dei membri e del popolo, cercando di mantenere ordine e un certo tipo di equilibrio nei ruoli più importanti della società. Per il Jonin fondatore del Clan erano sei i ruoli portanti, le “ruote” che facevano girare tutto e che influenzavano la qualità di vita su Edom e le sue regioni:

​

-la politica e quindi il governo

-l'istruzione

-i nobili e le famiglie importanti

-organizzazioni note o segrete di rilevanza nella società (compito del Clan è anche quello di scovarle), gilde, sette, corpi di guardia compresi

-l'amministrazione dei fondi, dei contributi e delle tasse

-l'attività criminale

​

ognuno di essi sono considerati ruoli che i Clan ninja devono controllare per il bene comune, ma non tutti mantengono fede a questa regola, e intervengono spesso per una manipolazione di tipo negativo. Ecco perché, quando è nelle loro possibilità, gli Yuurei si occupano di rimettere le cose a posto, intervenendo direttamente o indirettamente sui responsabili di determinate problematiche, ad esempio attraverso l'eliminazione, l'infiltrazione, il recupero di materiali importanti, usando il rapimento, confonendo i nemici, eliminando non solo persone ma cose di vitale importanza e così via. A differenza di altri Clan, quello degli Yuurei non si preoccupa unicamente dei problemi di maggior rilievo ma anche di quelli di minor rilevanza, che spesso riguardano singoli individui, e soprattutto non risponde a un solo signore. Detengono alcune alleanze o rapporti stretti con personaggi di rilevanza (Raurhu, nobili, amministratori, funzionari, Clan), ma ogni missione e ogni decisione sulle medesime è determinata dalla volontà del Jonin, il capo a cui tutto il Clan risponde. Unica eccezione è rappresentata dal Raurhu di Saroko, con cui gli Yuurei detengono un'importante alleanza, e la disobbedienza a un suo ordine -purché esso rimanga pertinente ai loro principi- può comportare una severa punizione. I fondi del Clan provengono dal pagamento della maggior parte delle missioni, dalla vendita agricola e artigianale dei membri capaci e, talvolta, da aiuti economici emanati direttamente dal Raurhu, soprattutto quando vengono compiute azioni di particolare impatto o influenza sul suo governo e sulla società.

I suoi membri vengono duramente addestrati affinché possano affrontare praticamente qualsiasi situazione e ambiente avverso, tuttavia vi è una suddivisione dei ruoli interni che permette di specializzarsi su compiti e categorie specifiche. Il Jonin mantiene la sua identità segreta a tutta la gerarchia bassa del Clan e procura di assoldare diversi ninja che fingono di esserlo sotto suo ordine, e solo quando è sicuro della fedeltà di un individuo egli si rivela. Gli Yuurei hanno un sistema severo e piuttosto efficace per assicurarsi che i suoi membri non siano dei traditori, e prima di essere passati nella gerarchia media sono tenuti costantemente sotto controllo in tutto ciò che fanno, soprattutto grazie alla florida rete di informatori esterni di cui dispongono. Ciò non significa che sia impossibile avere traditori molto abili all'interno o voltaspalle, ma le esperienze del passato hanno loro insegnato come fronteggiare le peggiori situazioni.

I rami delle specializzazioni del Clan sono:

 

-Ramo delle Ombre: i ninja che ne fanno parte sono coloro che si occupano dell'esecuzione delle missioni vere e proprie, e sono specializzati nell'infiltrazione, nell'assassinio e nello spionaggio, oltre che nelle arti marziali del ninjutsu. Sono guerrieri in grado di confondersi abilmente con l'ambiente e l'oscurità, sono capaci di raggiungere il loro obiettivo sfruttando furtività e ingegno e conoscono molti metodi per superare gli ostacoli o la sorveglianza, utilizzando lo speciale equipaggiamento che camuffano con i loro indumenti. Sono inoltre guerrieri formidabili e pericolosi, capaci di eliminare un avversario in pochi secondi. Utilizzano anche veleni e non lasciano mai traccia del loro passaggio: se scoperti, sanno come correre ai ripari utilizzando un equipaggiamento difensivo per disorientare e far perdere le tracce. L'addetsramento delle Ombre li porta ad ottenere una resistenza fisica fuori dal comune, e sono dotati di una pazienza pressochè infinita. Infine si occupano anche della strategia delle missioni.

 

-Ramo delle Maschere: in questo ramo i ninja vengono addestrati specificatamente nell'arte del camuffamento e dello spionaggio, in modo da infiltrarsi all'interno di luoghi o organizzazioni altrimenti difficilmente accessibili. L'addestramento prevede l'attenta considerazione delle caratteristiche razziali di ogni specie, e i ninja di questo ramo devono studiare ogni aspetto dell'identità che vogliono assumere, come la cultura, la dialettica, il tipo di accento (se originari di altre regioni), il vestiario, le abitudini, i rituali, le tradizioni e così via. Una volta che sono certi di poter interpretare fisicamente e psicologicamente il ruolo, agiscono infiltrandosi nel luogo di operazione per otttenere informazioni importanti, e passarle eventualmente al ramo delle Ombre attraverso i Messaggeri. I ninja che ne fanno parte vengono impiegati e specializzati soprattutto per ruoli e missioni difficili, dove è strettamente necessario l'inserimento di una spia fra il nemico.

 

-Ramo dello Spirito: l'addestramento di questo ramo è incentrato sugli aspetti psicologici ed emotivi della persona, nonché sull'aspetto teorico e spirituale del ninpo. Compito di questi ninja è quello di diventare abili oratori e manipolatori capaci di toccare la psicologia di un individuo, e portarlo così a compiere determinate azioni o a credere o a reagire in altri modi al fine di raggiungere obiettivi importanti. Quesri ninja sono anche visti come i torturatori delle menti, poiché si occupano dei prigionieri e degli interrogatori, tuttavia la loro abilità non si limita al raggiro psicologico sui nemici, ma anche al conforto, al supporto e all'equilibrio spirituale e psicologico dei ninja del Clan. Gli Spiriti, essendo profondi conoscitori delle emozioni, delle paure, delle ansie e dei sentimenti in generale, sanno come aiutare i ninja presi dallo sconforto e insegnano loro il kuji-kiri, una meditazione che si efettua attraverso un preciso posizionamento delle mani. I ninja di questo ramo vengono altresì addestrati affinché possano controllare perfettamente le loro sensazioni, pertanto sono considerati incorruttibili e psicologicamente molto forti e affidabili.

 

-Ramo della Guarigione: i ninja che fanno parte di questo ramo studiano l'anatomia di ogni razza e l'arte della medicina, pertanto sono considerati i medici personali del Clan. Questo loro addestramento gli permette di soccorrere e aiutare qualsiasi ninja ferito o in difficoltà, inoltre si occupano anche della dieta e del tipo di equipaggiamento nutritivo da portare in caso di missioni particolarmente lunghe. Non meno importante, quello della Guarigione è l'unico ramo che permette lo studio e la preparazione dei veleni con cui rifornire il ramo delle Ombre e le Kunoichi, e al livello più avanzato si occupano del trattamento della polvere pirica per creare piccoli esplosivi. Medicinali ed erbe curative non hanno segreti per questo ramo speciale, e durante le missioni può essere richiesta la presenza di un Guaritore in punti strategici, affinché possa giungere in soccorso ai ninja bisognosi: per questo motivo, come tutti gli altri vengono ugualmente addestrati nelle tecniche base di infiltraazione e ovviamente nelle arti marziali.

 

-Ramo delle Kunoichi: nelle Kunoichi fanno parte esclusivamente le donne, ed è effettivamente l'unico ruolo che possono ricoprire in quanto il sesso femminile scarseggia nei Clan. L'addestramento di questo ramo è diverso rispetto a quello delle Ombre ed è meno intenso, seppur le Kunoichi vengano ugualmente addestrate nell'infiltrazione, nello spionaggio e nelle arti marziali. Loro compito è infatti quello di usare la seduzione e la sensualità dei loro corpi come arma principale, in modo da attirare facilmente le vittime ignare, ottenere informazioni importanti o eliminarle facilmente. Spesso sono costrette a cercare la sopravvivenza con chi tenta di sottometterle, e sapersi difendere da improvvisi attacchi è per loro fondamentale: questo spiega perché i loro riflessi sono particolarmente sviluppati. Le Kunoichi possono utilizzare i veleni o piccole armi celate nelle acconciature o negli indumenti, ma fino a che non raggiungono la maggiore età, di solito non vengono inviate in missioni dove sia richiesto di giacere con le loro vittime.

 

-Ramo dei Messaggeri: un ramo importante che si occupa dell'ottenimento, del passaggio, della divulgazione e della protezione di informazioni e messaggi durante le missioni. Sono abituati a superare praticamente qualsiasi ostacolo e a vagare anche per giorni interi senza fermarsi, immergendosi e mimetizzandosi magistralmente con l'ambiente. Non di meno si occupano dell'avanscoperta e dell'esplorazione sul luogo di operazione, quindi preparano mappe precise, cercando di tenere aggiornati i ninja della missione su eventuali cambiamenti e sul tipo di attività della sorveglianza. I Messageri sono abituati a operare in qualsiasi ambiente, che sia chiuso, aperto o sott'acqua, e dispongono di linguaggi in codice per comunicare, utilizzando quindi suoni, gesti o scritture segrete e comprensibili solamente fra gli Yuurei.

 

Più specificatamente, la gerarchia è così suddivisa:

Jonin: carica massima di comando. Ninja preparato ed esperto in qualunque campo, è dotato di eccezionali doti organizzative. Reclute ed Iniziati non hanno il diritto di interagire con lui, con dovute eccezioni sotto il suo stesso giudizio.

Hutago: carica di vice comando composta al massimo da due ninja, coadiuva il Jonin e lo sostituisce in sua assenza. In grado di eccellere in qualunque campo, ma talvolta specializzato in uno in particolare, si può comunque considerare secondo solo al Jonin in quanto ad abilità e preparazione.

 

Sensei: importante carica di insegnamento e addestramento generale. Maestro assoluto d'armi e di arti marziali, è colui che dirige quotidianamente le lezioni pratiche e teoriche nel dojo del Clan.

Chunin delle Ombre: massima carica del ramo delle Ombre e ninja speciale che si occupa di applicare la strategia e la pratica sul campo. Si tratta di ninja assolutamente esperti e preparati nelle varie attività che coinvolgono il ruolo, specialmente nelle abilità furtive di infiltrazione e mimetizzazione, nonché nelle tattiche di spionaggio, nell'assassinio, nell'uso dei veleni e nell'arte marziale del ninjutsu. Le Ombre sono le cariche totalmente “guerriere” del Clan.

Genin delle Ombre: ninja specializzato nelle infiltrazioni, nelle mimetizzazioni e nell'assassinio. Viene inviato in missioni di gruppo o di secondo livello. Dotato di ottime capacità fisiche, é guidato dal Chunin delle Ombre.

Chunin delle Maschere: carica ricoperta da ninja particolarmente esperti nel camuffamento, nelle infiltrazioni speciali e nelle tattiche di spionaggio, è in grado di interpretare qualsiasi ruolo con maestria grazie a mesi di indagini e di ricerche che effettua prima di entrare in azione. Guida e coadiuva i Genin delle Maschere.

Genin delle Maschere: ninja predisposto per il camuffamento, lo spionaggio e l'infiltrazione speciale. Viene impiegato per interpretare ruoli più semplici.

Chunin dello Spirito: ninja estremamente esperto negli aspetti psicologici ed emotivi della persona. Abile oratore, utilizza la psiche come sua arma principale per depistare le menti delle sue vittime, rendendole vulnerabili, instabili o infondendo in loro false credenze ed informazioni per ottenere determinati vantaggi. Si occupa anche della detenzione dei prigionieri. Insegna inoltre le meditazioni tramite diverse posizioni delle mani (kuji-kiri) e tutto ciò che riguarda la spiritualità del ninpo.

Genin dello Spirito: ninja che si sta specializzando negli aspetti psicologici, caratteriali ed emotivi degli individui. E' guidato dal Chunin dello Spirito per svolgere missioni secondarie e indagini meno difficoltose.

Chunin dei Messaggeri: ninja che in missione si occupano di proteggere e recare importantissime informazioni, superando con maestria qualunque ostacolo. E' anche una carica diplomatica che si occupa delle necessità informative all'interno del Clan e della comunicazione tra quelli esterni. Talvolta vengono mandati ad abitare altre regioni. Questi ninja vagano tenendosi in costante contatto con il Jonin e il suo vice, e si occupano anche dell'avanscoperta e dell'esplorazione di determinati luoghi, per redarre mappe o segnare posizioni e ostacoli importanti in luoghi ben precisi, a volte lasciando tracce visibili ma comprensibili solo ai ninja Yuurei. I Messaggeri utilizzano messaggi in codice segreti.

Genin dei Messaggeri: corpo con cui si muove il Chunin dei messaggeri, a cui si affidano incarichi di minor valore. Vengono anche mandati in avanscoperta nei luoghi più ostili.

 

Chunin della Guarigione: ninja estremamente capace nella preparazione di unguenti di cura, di veleni e dei preparati più complessi, conosce molto bene l'anatomia, le modalità di soccorso, le erbe e tutti gli ingredienti dalle utili proprietà. Esperto anche nella preparazione della polvere pirica, fumogena e incendiaria, conosce profondamente il funzionamento del corpo umano e i metodi per danneggiarlo o sanarlo. Spesso si occupa anche della dieta dei membri.

Genin della Guarigione: ninja che alle tattiche di guerra, di infiltrazione e di spionaggio preferisce lo studio dell'anatomia, delle erbe e degli unguenti di ogni genere. Possiede abilità curative ed é in grado di preparare veleni, energizzanti e altri generi di unguenti. E' istruito dal Chunin della Guarigione. A lui è precluso lo studio e l'utilizzo della polvere pirica.

 

Kunoichi Suprema: carica riservata alle sole donne del Clan, sono coloro che guidano, organizzano e coadiuvano le missioni delle semplici Kunoichi. Sono scelte laddove le missioni richiedano una maggiore esperienza o abilità dall'esecuzione praticamente perfetta. Sono maestre della seduzione, dell'inganno, del sabotaggio, dell'avvelenamento e dell'oratoria e sono in grado di non lasciare alcuna traccia delle loro azioni. Carica paritaria a quella del Chunin.

Kunoichi: carica riservata alle sole donne, specializzate nell'abbordaggio e nelle missioni particolari che richiedono l'uso del corpo, dell'astuzia e della seduzione. Nel grado sono considerate al pari dei Genin, ed è difficile che le donne vengano messe in un ruolo diverso da questo. Durante la fase di apprendimento, le Kunoichi sono delle semplici Genin.

 

Genin: ninja che ha completato l'addestramento, ma che non ha ancora scelto quale ramo seguire o che ha deciso di rilegarsi a un ruolo di tuttofare generale. Molti Genin decidono infatti di rimanere tali e di non seguire alcuna specializzazione, rimanendo a disposizione del Clan per le missioni o per i lavori più generici, laddove sia richiesto.

Iniziato: ninja messo in prova e che ha appena cominciato il vero addestramento, è in continua fase di miglioramento. Viene mandato solo in missioni di prova organizzate dal Clan stesso. Non ha diritto di interagire con il Jonin.

Recluta: aspirante ninja, è seguito dal Sensei e viene sottoposto ad allenamenti di prova per testarne l'abilità e la resistenza fisica. Non viene ancora inviato in missione, e non ha il diritto di interagire con il Jonin. Inizialmente, le Reclute vengono pedinate e spiate dalle Ombre e dai Sensei per assicurarsi della loro affidabilità, agendo in vere e proprie missioni segrete.

Indegno: questo nome viene dato ai ninja erranti, che vengono momentaneamente privati del loro ruolo e sono in attesa di giudizio.

 

 

Coloro che si avvicinano al Clan vengono studiati attentamente ancor prima che vengano reclutati effettivamente. Se non vengono ritenuti idonei o vengono scoperti come potenziali traditori, non viene loro concesso di avvicinarsi e di entrare in contatto con nessun ninja del Clan.

ninjadihastlevainbordinono3.gif
bottom of page