top of page

Cameo, omaggi, ispirazioni

Probabilmente non si nota, ma in Hastlevain ci sono alcuni piccoli "cameo", omaggi o ispirazioni nei confronti del mondo videoludico!

​

Ecco quali sono per il momento.

​

​

​

​

-I giganti sono chiaramente un riferimento ai quattro giganti di Zelda: Majora's Mask, uno dei videogame che hanno incantato i possessori di Nintendo 64 ai tempi.

​

​

​

​

​

​

-Satoru, sia per nome che in parte per aspetto fisico, è un omaggio a Satoru Iwata, ex-presidente Nintendo deceduto, purtroppo, circa un paio d'anni fa.

​

​

​

​

​

 

​

​

-per la verità anche i pilastri di corpi pietrificati accanto al trono di Mecrono del capitolo 7 sono un riferimento a Eternal Darkness e alla torre di corpi nell'episodio di Roberto Bianchi, titolo uscito per Game Cube.

​

​

​

​

​

 

​

-anche le creature Volkan sono in parte ispirate da un gioco: Aydin Chronicles, sfortunato gdr/adventure in cui comparivano creature molto simili a loro per aspetto fisico.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

-le pietre Magmira hanno preso una lieve ispirazione dalle pietre di polvere rossa di Minecraft.

​

​

​

​

​

​

​

-anche le rocce momba hanno preso una lieve ispirazione dai fiori bomba di Zelda: Ocarina of Time.

​

​

​

​

​

​

​

​

-Shagorath, divinità demoniaca, è un chiaro omaggio al grande re dei folli Sheogorath, appartenente all'universo di The Elder Scrolls, e in particolare di Oblivion.

​

​

​

​

​

 

​

​

 

​

-il nome del Santuario di Lubaka, Miyamoto, è un omaggio al creatore di saghe quali Super Mario e Zelda: Shigeru Miyamoto.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

-Gladok: il nome di un Vampiro che comparirà nel secondo volume, ispirato leggermente da GlaDOS di Portal!

​

​

​

​

​

​

 

​

-in verità anche l'incantesimo del teschio fumoso di colore blu che appare nel secondo volume è un sottile cameo nei confronti del videogioco Summoner 2, relativo all'incantesimo “morte” che possono lanciare alcuni personaggi.

​

​

​

​

​

​

​

​

-Shiigoth, la demone elementale che compare nel viaggio verso Vénessol, è un piccolo omaggio a Metroid Prime con uno dei suoi boss, Sheegoth.

​

​

​

​

​

​

​

-le colonne monumentali di Brenya, che appaiono nel secondo volume e che rappresentano l'equilibrio, sono citazione dei pilastri di Nosgoth in Legacy of Kain.

​

​

​

​

​

​

​

-per il nome di Teregu mi sono ispirata a un personaggio di Zelda: Wind Waker, la cui furbizia mi faceva pensare alla nostra folle marinaia. Si tratta di Tefregu!

​

​

​

​

​

​

​

​

-Il cognome di Hayate, che è Hatsumi, è un omaggio al soke Masaaki Hatsumi, ultimo ninja della scuola Bujinkan giapponese.

​

​

​

 

 

​

​

​

 

​

​

-Quarto volume: per non spoilerare troppo, dico solo che ci sarà un personaggio che si chiama Ozi. Si tratta di un omaggio nei confronti di uno dei personaggi principali creato da Andrea Gatti nel suo fantastico libro "Voodoo Child", che si chiama Ozee.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

-Nel quinto volume apparirà un mostro ispirato alle Vergini di Ferro di Elden Ring.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Non dubito che in futuro ce ne saranno delle altre!

SSBM_Four_Giants_Trophy_Model.png
Satoru Iwata
Pilar
ac_edited.jpg
dust
bomb
sheogorath
shige
glados
Summoner2
Sheegoth
pillars
tefregu
Hatsumi
voodoochild
fvahvpr1kwj71.webp
bottom of page