top of page

I volumi di Hastlevain finiscono ma non finiscono

Nella pagina "Che cos'è e com'è nato Hastlevain" mi sono resa conto di aver forse dimenticato una piccola precisazione a chi s'immagina, per una saga composta da più volumi, di dover leggere una storia lasciata bruscamente a metà. Ebbene: lasciatemi soltanto chiarire, casomai fosse utile a qualcuno, che i volumi di Hastlevain sono composti da eventi che iniziano e si concludono nello stesso libro senza interruzioni. Semplicemente, quella non conclusa è la trama principale. Se Hastlevain fosse un videogioco, sarebbe composto da più brevi sub-quest che iniziano e finiscono in tempi relativamente brevi, ma la quest principale è molto più lunga e ha bisogno di ore e ore per essere portata a termine.

Quindi, le principali situazioni che accadono nei volumi trovano sempre una fine, anche se la storia generale relativa alla conquista delle tre Essenze per la sconfitta di Mecrono avverrà fra più volumi. Direte che è normale, che anche i cartoni animati o le serie tv sono così, con tanti episodi autoconcludenti per arrivare al punto finale, ma leggendo qualche parere in giro su saghe e affini o visto che si lamenta spesso il fatto di trovarsi con una storia inaspettatamente interrotta e una fastidiosa sensazione di curiosità inappagata.

Mi auguro ovviamente di riuscire a continuare a mantenere le cose in questo modo. Odierei anche io dover dividere una situazione in due volumi diversi, e a questo proposito potrebbe essere che alcuni volumi saranno un pochino più lunghi, altri un pochino meno.

E niente, ci tenevo solo a far sapere 'sta cavolata qua :).

Post recenti
Archivio
bottom of page