top of page

Il "fantastico" mondo rosso.

In questo post entriamo in un argomento prettamente femminile, ma che probabilmente potrebbe essere più utile a un uomo, a ben vedere.

Lo faccio perché so che, fin troppo spesso, quella delle mestruazioni viene interpretata come una delle principali scuse di una donna che soffre di sintomi di varia natura... vale a dire, molti uomini pensano che una donna usi il suo ciclo per giustificare malumori e compagnia. Ebbene, è ora di finirla XD.

La questione che nei giorni che precede l'arrivo del ciclo si subisce un cambiamento dell'umore piuttosto importante (ma l'intensità varia da persona a persona) è infatti assolutamente vero. Ma dovete sapere che non succede soltanto questo... nell'arco di un mese sono moltissimi i cambiamenti, anche piccoli, che una donna può percepire sia a livello fisico che morale. In pratica, una donna è assolutamente "normale" solo per pochi giorni al mese. Il resto è fatto di mutamenti minuscoli o evidenti che possono anche renderla insopportabile, in alcuni casi.

Eccone alcuni.

E non storcete il naso per disgusto, mi raccomando! Non è colpa nostra se la natura ci ha volute così >.<.

-SPOSSATTEZZA, SONNO-

Prima del ciclo, anche una settimana prima, si può avvertire una stanchezza generale molto più alta del solito, anche senza fare nulla. Si avvertirà un senso di peso e debolezza al ventre e alle gambe, e probabilmente anche un aumento del sonno, il mattino e la sera.

-VAMPATE-

Prima del ciclo, può capitare di avvertire improvvise vampate di calore, anche senza essere vestite troppo pesanti o senza fare alcuno sforzo (ovviamente durante eventuali sforzi, tutto peggiorerà sensibilmente). Una volta, in negozio in pieno inverno, mi sono dovuta togliere giacca e giubbino per rimanere in canotta estiva. Eh lo so, è strano.

-CRESCITA ACCELERATA-

La crescita dei peli, nel periodo pre-ciclo, è solitamente più celere.

-GONFIORI-

Il seno, ovviamente, si gonfia e può dolore molto

-MAL DI TESTA, NAUSEA-

Di solito questi sintomi si avvertono appena prima dell'arrivo del ciclo, e per alcune durante i primi 2-3 giorni. Riconoscibili perché giungono senza apparente causa o sono particolarmente insistenti. Purtroppo c'è chi sta malissimo, fino ad avere vomito. Probabili anche eventuali disordini intestinali, sempre nei primi giorni.

-DOLORI-

Ovviamente, durante i primi giorni di ciclo possono avvertirsi dolori nel basso ventre o dietro, all'altezza dei reni, di intensistà molto varia. C'è chi deve assolutamente prendere farmaci e chi invece non avverte nulla o quasi.

-ASPETTO DEI CAPELLI-

Anche l'aspetto dei capelli può variare. Solitamente sono sciapi e crespi prima del ciclo. Possono migliorare e diventare molto belli per un breve periodo dopo il ciclo.

-APPETITO-

E' un po' come in gravidanza, a ben vedere. C'è infatti chi avverte un sensibile aumento della "golosità", quella fame continua e che fa svuotare il frigorifero la notte.

-DISTURBI DEL SONNO-

Una delle due cose: o si fa davvero fatica ad addormentarsi e ci si continua a svegliare, o si avverte un tale sonno che ci fa crollare come sassi (e ci fa soffrire più del solito quando è ora di alzarsi).

-TENSIONE ALL'UTERO-

Una cosa che non tutte avvertono, è la "tensione" dell'utero durante l'amplesso nei giorni di pre-ciclo.

-PERDITE-

Alcuni giorni prima e dopo il ciclo, di solito, avvengono perdite di vario tipo, utili sia alla pulizia interna che a evidenziare il periodo di fertilità. Queste perdite, peraltro, possono essere accompagnate, per circa una giornata, da un forte dolore a una delle ovaie. Sono segni assolutamente normali del funzionamento dell'apparato femminile e delle sue fasi, in genere. Il tutto potrebbe durare 3-4 giorni.

-DESIDERI-

Prima e dopo il ciclo, possono esserci giorni in cui si avverte un aumento del desiderio di intimità con il partner. E' il caso di dire "carpe diem", siori, visto che...

-MANCANZA DI DESIDERIO-

Ebbene sì. Sempre prima o anche dopo il ciclo, può succedere di avere un particolare calo di desiderio. Non è che alla vostra dama non interessate più o preferisce chattare con le amiche: semplicemente non prova interesse verso quel desiderio in quel momento, esattamente come dice.

-UMORE-

La cosa peggiore, come dicevo in introduzione. Ebbene, c'è chi ne soffre molto e chi quasi per nulla, ma già da una settimana prima possono comparire nervosismo, stress e irritabilità. Cosa succede, precisamente? Per caso avete fatto una domanda innocente alla vostra dama e questa vi ha quasi mandati a quel paese? Per quanto la cosa sia irritante e vi faccia arrabbiare, ahimè vi confermo che la cosa "è normale", ed è molto difficile da controllare.

In questi giorni, il proprio umore viene devastato dai cambiamenti ormonali e preocura sensazioni tanto improvvise quanto violente di rabbia, che è davvero difficile da non far scoppiare. Per scatenare tale reazione basta veramente poco: una domanda sbagliata o fatta in un momento inappropriato, una parola fuori posto, un piccolo fraintendimento,... se normalmente la vostra signora vi risponderebbe in modo tranquillo e sereno, in quei giorni potrebbe esagerare senza nemmeno volerlo realmente. Semplicemente la cosa le nasce spontaneamente, e magari si pente o riconosce l'esagerazione soltanto dopo. Il mio consiglio è di tenere in conto la cosa e cercare di comprenderla invece di darle ancora più contro o, peggio ancora, interpretarla come una scusa, perché non lo è affatto. Unitamente alla rabbia, poi, può sovvenire anche un'improvvsa sensazione di tristezza o depressione che potrebbe persino portare a un cambio repentino da un umore all'altro. Vi fa impazzire? Lo so. Anche mia sorella è insopportabile quando ha il nervoso pre-ciclo, e anche per me è difficile stare calma quando mi sento quasi mangiare viva per poco. Ma ne soffro a mia volta, purtroppo. E' una cosa che non va dimenticata, piuttosto la vostra dama si abitui a segnare un simboletto sul calendario quando inizia ad avvertire tali sintomi, in modo da avvisarvi che potebbe saltarvi addosso come uno squalo per un nonnulla (scherzo. Quasi).

Non è una palla essere donna, la vera palla è quando uomini (o donne che, beate loro, non hanno mai nessuno di questi sintomi) credono che tu stia soltanto accampando una scusa dopo l'altra.

-"Perché non hai ancora lavato i piatti?"

"scusami, avevo un sonno e una stanchezza terribili"

("bella scusa, solo per non dire che non c'ha voglia")

-"Oh, lo zucchero va in questo barattolo, in quello ci andava il sale, eh"

"e che cazzo? Va bene lo stesso, no? Non rompermi i coglioni per 'ste stronzate!"

"no è che O_O era solo perché..."

"ma fanculo!"

"e che t'ho fatto?!"

"Scusa, ma ho il ciclo e sono nervosa"

("solita scusa, certo")

-"Amoruccio, ti va?"

"no, perdonami, ma proprio non ho voglia, sono spenta. Lo sai che mi succede quando stanno per arrivarmi"

("certo, certo, preferisce chattare su Whatsapp, la furbetta")

e così via.

C'è il periodo di voglia, quello no, quello di perdite, quello di fertilità, di dolori, di malesseri, di calura, di spossattezza, di cambiamenti fisici vari, di cambiamenti d'umore... tutto questo nell'intero arco di un mese. Quelli di cui ho parlato sono soltanto alcuni di essi e potrei averne tralasciati diversi (tipo gonfiori alle gambe/caviglie, aumento di peso, febbre o altro), ma ognuna di noi può averne solo una parte, oppure, come detto, quasi nessuno. E sono fortunate, e al tempo stesso è un peccato, perché purtroppo anche loro tendono a pensare che tutte le altre accampano scuse, forti del fatto che "loro non sentono nulla e quindi deve essere così per tutte". Sob.

Imparate a riconoscere i vari periodi di cambiamento della vostra dama, e vedrete che vi sentirete un po' più sereni una volta capito che no, non gli fate schifo e non che si è stufata di voi o gli state antipatici. Tenete duro, è solo per pochi giorni ;D.

Post recenti
Archivio
bottom of page