top of page

Hastlevain su Ebay... ma io non c'entro!

Ieri, mentre cercavo "Hastlevain" su Google per vedere un po' quali risultati saltassero fuori, mi sono imbattuta in qualcosa che mi ha lasciata abbastanza perplessa. All'inizio credevo che, come di solito e purtroppo succede, si trattasse del kindle messo gratuitamente su un altro sito. Ahimé sì, i bastardelli che aspettano solo le promozioni gratuite per mettere i libri altrui a disposizione di tutti sono cosa frequente, e infatti ne ho già visti due o tre (siti dove ovviamente manca qualsiasi modalità di contatto). Se non mi sbaglio, uno di essi era addirittura russo. Comunque, mi sono poi resa conto che il sito non si trattava di questo... era una vera e propria inserzione di vendita che rimandava a Ebay. Sempre più perpelssa, entro nella pagina ed effettivamente si tratta dell'Ebay originale. Vado al motore di ricerca, e risultano ben due inserzioni da due venditori diversi.

Se fosse stato che la vendita riguardava il volume usato, quindi acquistato da Amazon o da ilmiolibro e poi rivenduto perché non piaciuto o non più di interesse, allora nessun problema, lo si può anche fare. Qui però la cosa è poco chiara, visto che il volume viene venduto come "nuovo". Ho scritto ai due venditori: solo uno di essi mi ha risposto.

"Posso sapere se questo volume è fisicamente in suo possesso, e avere quindi delle foto, o se deve farlo stampare? In quest'ultimo caso da dove viene ordinato, essendo regolarmente in vendita solo su Amazon e ilmiolibro?"

Mi viene risposto che non hanno a disposizione il volume per scattare delle fotografie, e che il prodotto parte direttamente dal fornitore.

"E' possibile sapere come viene ottenuto dal fornitore? Lo domando per questioni di trasparenza nei confronti dell'autore".

Probabilmente comprendendo che l'autore sono io, mi ha risposto dicendomi che non lo sapeva, e che poteva togliere l'inserzione, se lo ritenevo opportuno.

Alla fine ho deciso che è meglio se viene tolta.

Non per altro, ma fino ad ora ho venduto due o tre edizioni kindle, e dubito che siano, guardacaso, gli inserzionisti su Ebay. Il mio sospetto è che ci sia chi si appropria dei file sfruttando le promozioni gratuite, di modo da rivenderle altrove a prezzi maggiorati. Se si trattassero di acquisti leciti, ovviamente lo noterei dalle vendite del libro.

Onestamente non la vedo una cosa corretta, anche perché se io, autore indipendente, ho deciso di vendere e gestire la cosa sugli store che ho scelto, attraverso i miei profili e le mie pagine, non vedo perché dovrebbe andarmi bene che altre persone lo vendano al posto mio. Dite che il fornitore acquisterebbe la copia direttamente da Amazon, e quindi la rivenderebbe tramite Ebay a un prezzo maggiore? Non so che cosa dica la legge italiana, ma a me pare la solita furbata. Considerato che al netto ci guadagno sì e no 1 euro su ogni copia cartacea, è forse giusto che un rivenditore esterno, che si limita a prendere le mie copertine, tutto il mio lavoro e le mie info, ne guadagni invece 5 o 6 in proporzione? Perché, tanto per dire, mentre su Amazon è in vendita a 14,20 euro circa, una delle due sta a ben 24 euro. E se il fornitore dispone di Amazon Prime, quindi spedizione gratuita, vendendo il volume su Ebay ne ricaverebbe ben 10 euro contro il mio unico euro. Paradossale, no?

Ripeto, io non lo vedo corretto, ma vorrei capire se la cosa è lecita oppure se è davvero come penso io. E questo è un motivo in più per NON fare mai più promozioni gratuite: mi spiace, ma non ho voglia che mi venga innanzitutto mancato il rispetto, perché è un lavoro su cui comunque mi sono impegnata da sola. Dubito infatti che le inserzioni venderanno mai realmente, e non è tanto per i 10 euro che non entrano nelle mie tasche, ma questo modo di agire tutt'altro che trasparente, e che a me puzza di raggiro. Se voglio, sono io che dovrei vendere Hastlevain su Ebay, non altri. Se altri vogliono venderlo, penso, non avendo pubblicato con una casa editrice legata a diversi store e fornitori, lo possono fare solo con le copie usate, acquistate prima dagli store che ho scelto. E lì possono anche venderlo a 100 euro. Ma come nuovo no. E dubito che Amazon abbia legami con fornitori da Amazon, perché mi pare impossibile che non ci sia il benché minimo avvertimento della cosa. Se qualcuno sa rispondermi in modo preciso in merito a questo argomento, ne sarei lieta. Probabilmente proverò a contattare Ebay per vedere se sanno dirmi qualcosa in più.

Per il momento, diffidate da quelle inserzioni. Anche perché sono a un prezzo più alto dell'edizione su Amazon, decisamente più conveniente.

Post recenti
Archivio
bottom of page