top of page

Tales of Vesperia!

Sono molto affranta! Il 2 Gennaio ho acquistato Tales of the Abyss per PS2, la versione ntsc USA, perché okay... c'è anche per Nintendo 3DS, ma lo volevo sullo schermo della tv. Purtroppo, è successo che dopo più di un mese non l'ho ancora ricevuto, e quindi ho dovuto chiedere un rimborso per oggetto perduto : -(. Ovviamente di comprarlo dall'Italia non se ne parla, visto che al solito facciamo i birichini speculando il più possibile su titoli anche non particolarmente rari (voglio dire... su Ebay è pieno di inserzioni dagli USA, e la maggior parte vengono proposte a prezzi ragionevoli, comunque sempre più bassi). Sinceramente spero ancora che mi arrivi, così da riversare il dovuto al venditore. Ci tenevo veramente, ma ahimé la dogana italiana è una vera e propria vergogna, in questo campo: infatti il mio pacco risulta partito per Milano Malpensa l'8 Gennaio, ma dopo non ci sono più aggiornamenti, e mi domando cosa questo voglia dire: che è andato perso, oppure che non è ancora arrivato tra le manine di chi si occupa di smistare e registrare i vari pacchi? Altra cosa strana, è che dal sito USPS non mi è disponibile l'opzione per ricevere gli aggiornamenti via e-mail, il che mi fa davvero strano, visto che con il pacco che aspettava mio marito (fatto mandare molto tempo dopo il mio e già arrivato dopo poche settimane) ce l'aveva. Mah, speriamo bene.

Nel frattempo continuo a godermi Tales of Vesperia: diventa sempre più emozionante! Namco è davvero una maestra in questo campo: è incredibile come riesca a creare storie sempre ricche di colpi di scena, suscitando molteplici emozioni nel giocatore. Certo, magari a livello di gameplay non è nulla di straordinario, anzi, a volte è un tantino ripetitivo nella meccanica (che di solito è città-> dialogo -> dungeon -> dialogo -> città -> dialogo -> dungeon e così via), però la qualità del livello narrativo tiene incollati al pad. Si arriva sempre in un punto dove si vuole scoprire che cosa succederà, grazie anche ai tanti punti chiave lasciati in sospeso e di cui poi si scopre poco per volta. Ogni personaggio è caratterizzato come se fosse un singolo protagonista del gioco. Ovviamente c'è il personaggio principale in assoluto, che in questo caso è Yuri, ma anche tutti gli altri hanno la loro personale storia, i loro momenti, condivisi attraverso scene, dialoghi, episodi, situazioni... e tutti hanno personalità da vendere! Anche tra i vari giochi, non solo all'interno di quello di cui fanno parte, i personaggi della serie Tales of sono quasi tutti unici, assai di rado troppo simili ad altri. Dico così perché c'è sicuramente qualche eccezione, ma di norma hanno tutti una nota "personale" che li fa "sentire" letteralmente al giocatore per ciò che sono. E questo mi ricorda tantissimo Hastlevain! Ancora una volta, dopo aver giocato questa sera a una sessione di Vesperia, mi rendo conto per quale motivo adoro descrivere tanti personaggi e dare a ognuno la sua storia, la sua caratterizzazione da sviluppare man mano. E' un po' come un Tales of. Rischio forse di barcamenarmi in qualcosa che potrebbe diventare troppo complicato, e quindi stufare il lettore, me ne rendo conto, ma sto provando a capire se riesco a invogliare ad andare avanti, così come un Tales of invoglia me. Trovare l'equilibrio non è sempre così facile, perché se si mantengono con un profilo basso poi ti becchi recensioni che lamentano che i tuoi personaggi sono piatti, anonimi, privi di personalità e che non dicono nulla... se fai di più, beh, semplicemente ti dicono che hai esagerato. Ma ho intenzione di proseguire così fino alla fine, perché Hastlevain è stato pensato così dal suo inizio, e cambiare le cose mi sembra inopportuno. Alla fine del libro, ognuno avrà raccontato la sua storia, oltre a vivere quella attuale che stanno vivendo tutti assieme.

E a voi, come piacciono i personaggi di contorno? Ben sviluppati, o mantenuti alla larga? Una via di mezzo, no?

Se ne avete l'occasione, però, vi consiglio davvero di provare un qualsiasi Tales of. Ecco, magari non Zestiria: non perché sia un pessimo esempio, ma è davvero sotto tono rispetto agli altri. I migliori, personalmente, sono Xillia 1 e 2, Symphonia, Vesperia e Berseria. Se iniziate a giocarli e andate avanti, vedrete che capirete ciò che voglio dire.

Da sinistra a destra: Raven (un mito... quante risate! XD), Repede (il cane sotto), Rita (lovvo troppo la sua personalità), Yuri (una specie di anti-eroe con i contromazzi), Karol, Estelle e Judith! Un team fantastico, impossibile non amarlo.

Post recenti
Archivio
bottom of page