top of page

Chi tradisce sol ferisce

Come tante persone, se c'è una cosa che proprio non sopporto più di tutte, è il tradimento all'interno della coppia. Di qualunque tipo e gravità: fare alle spalle dell'altro un atto classificabile come tale lo trovo imperdonabile, perché se stai con qualcuno si presuppone che lo ami, che gli vuoi bene, e se gli vuoi bene non gli fai del male e non lo prendi in giro.

Ahimè: a quanto pare sono pochi quelli che riescono a resistere al richiamo della carne, e calpestano i sentimenti di chi amano pur di farsi una scopata con la gnocca di turno (o con lo stallone di turno). I tradimenti ci sono sia da una parte che dall'altra, donne e uomini, ma penso sia “normale” trovare una percentuale più alta fra gli uomini. Del resto si sa: la donna è un po' più sentimentale, di “testa”, l'uomo è più incline all'istinto sessuale, in un certo senso può sembrare superficiale (a modo suo). Ma la categoria che calpesta e ricalpesta, che lo fa consapevole di star prendendo in giro qualcuno, penso sia universale ed è quella più intollerabile. Perché fa così male, il tradimento? Prima di tutto ci viene letteralmente distrutta quella considerazione che avevamo su chi amiamo: lo credevamo fedele, una persona affidabile, invece si è rivelato essere il contrario di ciò che pensavamo, e questo, già di per sé fa parecchio male, ti fa sentire come se non avessi mai conosciuto per davvero chi hai accanto.

Poi, naturalmente il fatto che lui (o lei) abbia avuto il coraggio di farci questo. Pensiamo: ma non gliene fregava nulla di me, in quel momento? Non si è sentito una merda a farmi questo alle spalle? Come ha potuto? Non mi vuole abbastanza bene, si è stufato? Non gli piaccio più? Perché lo ha fatto? Classiche domande che di solito non trovano risposta e ci lasciano a vagare in una specie di limbo: inutile sperare in una risposta sincera da parte altrui, che quasi sempre si prenderà mille scuse per cercare di rimediare al suo errore.

Un'altra cosa che fa star male nel tradimento, poi, è l'improvvisa e brusca sensazione di inferiorità che si prova nei confronti della persona con cui il nostro partner ci ha traditi. Lui è andato con un'altra donna? Ecco quindi i complessi di inferiorità: lui l'ha trovata più bella ed attraente di me e per questo ci è andato, lei è così bella, io in confronto sono uno schifo, lui la preferisce a me, lui si sente più soddisfatto con lei e la desidera ancora, ecc.; quindi ne deriva un considerevole calo di autostima, ci si sente praticamente sotto a quest'altra persona (e forse a qualsiasi altra bella figliola) e si prova la sgradevole sensazione che lei abbia vinto su di noi, che magari stia anche compiacendosi della nostra “sottomissione” e dell'essere talmente più gnocca da essere riuscita a rubarcelo. Il pensiero che questa persona vada orgogliosa del suo successo e si prenda gioco di noi non fa che peggiorare le cose. Il pensiero che questa persona abbia distolto il nostro lui (o lei) da noi, facendoci dimenticare, ci fa impazzire.

Ecco, insomma, perché il tradimento è una brutta bestia che crea un sacco di paturnie e fa star male come pochi, peggio ancora di quando ricevi un due di picche. Per non dire delle situazioni che può creare, e quando si tratta di famiglie coinvolte è ancora peggio, perché ci vanno di mezzo pure i figli e, oltre a chi tradisce, anche quelle persone che insistono a provarci con qualcuno che è già impegnato o sposato mi generano un fortissimo sentimento di avversione.

Insomma. Se state con qualcuno significa che l'amate, e amarla significa rispettarla ed essere sinceri quando qualcosa non va più come prima. Se non è più così, se qualcosa è cambiato, sia chiaro che preferiamo una verità dolorosa a tante bugie, anche perché spesso le bugie vengono scoperte, quindi sarebbe ancora peggio venirlo a scoprire di punto in bianco (genererebbe una serie di reazioni molto più forti, con eventuali conseguenze). Se amate, sicuramente non desiderate veder l'altro piangere e soffrire. E anche se siete confusi evitate di tradire, piuttosto parlatene e prendete anche una pausa. Ma le cose alle spalle, mai. Non sono gradite a nessuno, perché nessuno vuole essere preso in giro da chi ama. Voi forse sarete anche confusi, stanchi, incerti... il vostro partner magari no, magari vi ama come se fosse la prima volta, probabilmente vi considera la cosa più importante che ha... e ferire questi sentimenti è qualcosa che non si dovrebbe mai fare, nemmeno una “singola ed innocente volta”, perché non esiste: qualsiasi tradimento, anche il più piccolo, anche uno soltanto, genera lo stesso identico effetto di un tradimento ripetuto e clamoroso. Quindi parlate e discutete, ma senza tradire.

Post recenti
Archivio
bottom of page