top of page

Di tutto un poco...

Post del 13/10/2016, pubblicato in ritardo!

Non so come intitolare questo post, che alla fine raccoglierà un po' tutti quei pensieri che passano per la testa sul momento. Oggi per esempio sono tornata dal solito percorso in macchina e ho trovato lui, il genio di sempre che, per l'ennesima volta, parcheggia la sua stracavolo di astronave (leggasi station wagon) ben indietro rispetto al limite segnato dalle strisce, con il risultato che si mangia praticamente due posti, rendendo di fatto impossibile parcheggiare nel mezzo fra lui e l'altra auto (anche questa mal messa, a dire il vero)... se non per una Smart, ecco. Non so chi diamine sia o sarei andata a chiedergli di spostare la macchina mezzo metro più avanti per farmici stare, però, visto che è la centesima volta che lo fa, qualcosa volevo dirglielo lo stesso e ho optato per il classico bigliettino sul parabrezza con scritto: "se la prossima volta parcheggi ai limiti delle strisce, ci sto anche io nel mezzo... grazie". Ora voglio vedere se la cosa funziona e se si prenderà la briga di ascoltare chi abita nella stessa strada, o se se ne sbatterà e continuerà così. Di sicuro qualcuno sarà stato obbligato a parcheggiare in divieto, per colpa sua e di gente che se ne sbatte come lui/lei (io per fortuna ho trovato un altro posto, anche se in fondo alla strada), e magari ti prendi pure la multa. Forse dovevo minacciare di chiamare i vigili per andare sul sicuro xD. No, davvero: già hai una macchina enorme. Già abitiamo in tantissimi in 'sta strada e ci sono appena una decina di posti. Puoi, per lo meno, aiutare il vicinato facendo attenzione a come ti metti, senza rubare posto agli altri? Senza contare che domani c'è pure il mercato, e se non si trova posto non si può neanche parcheggiare nell'area dove lo fanno, pena rimozione forzato del mezzo. Eddai... non posso sempre essere l'unica a curarsi di parcheggiare proprio al limite. Un po' di pensiero verso il prossimo, diamine. Poi magari s'offendono se passando via non li saluti.

Detto questo, oggi mi è arrivato lo stemma Renault nuovo da sostituire sulla Clio... un piccolo tamponamento di circa un anno fa lo aveva portato ad una rottura parziale (un vecchio mi si era fermato di colpo in rotonda, mentre aveva strada libera ed io avevo la testa girata a sinistra per vedere se giungevano auto a cui dare la precedenza, con il risultato che, quando sono tornata a guardare di fronte, mi sono ritrovata il baule della Panda del vecchio davanti a me, senza avere il tempo di fermarmi del tutto). Non voglio applicarlo subito: voglio aspettare di sistemare la carrozzeria. Spero il prima possibile, e che non sorgano altri problemi perché sono ancora abbastanza delusa da quanto mi è successo. Ho capito che stavo da sempre peccando di un pericoloso eccesso di sicurezza, una sicurezza che onestamente non capivo di avere, ma che riflettendo ho compreso che è quella a portarmi a compiere, a volte, manovre pericolose e disattente. Ho sorpassato varie volte in situazioni di rischio e mi è sempre andata bene, ma poteva anche andarmi male. Non mi rendevo conto che l'essere troppo sicura mi portava a non prestare attenzione a sufficienza e a distrarmi. E così è successo nelle due volte che ho sfrisato l'auto, per la sicurezza nel credere di essere già fuori portata dei muri, quando non lo ero... la cosa a sua volta mi ha portata a non controllare doverosamente gli specchietti per vedere quanto spazio c'era, a tutti gli effetti, tra me ed il muro. E sono stata ancora fortunata che ho pagato il mio eccesso di sicurezza con una bella graffiata e non con qualcosa di peggiore. Mi spiace perché è una cosa che avrei dovuto capire anni fa, non ora. Ora vedrò se la kasko può coprirmi la spesa e aiutarmi a ripristinare, spero come nuova, quella parte di carrozzeria rovinata... perché ogni volta che la vedo mi piange il cuore, e manco ho avuto il coraggio di fotografarla, per dire. Una cosa però la dico... peccato che non abbia sfrisato nel lato dove avevo toccato la prima volta XD ma pazienza... quello più o meno l'avevo sistemato da me.

Ma sarò mica l'unica a cui le cose van così, no? Per esempio, piccolo episodio a parte è stato qualche giorno fa quando, incollonnati all'uscita della tangenziale, abbiamo notato che più indietro stavano i vigili. Penso "ah, ora sì che dovrebbero passare tutti quei deficienti che mi becco sempre" e tac, eccolo lì il super uomo che nel senso opposto sorpassa in curva e con doppie linee proprio all'imbocco dell'ingresso -quindi, se aspettava ancora 500 metri, poteva sorpassare nell'apposita corsia senza rischi-. I vigili hanno subito fatto inversione a U e sono partiti al suo seguito... un po' di giustizia ogni tanto :P.

Traffico a parte, in questi giorni sta incominciando a fare veramente molto freddo, e questa mattina l'auto mi registrava 4 gradi all'esterno... babba bia! Si passa da pomeriggi quasi estivi a mattine pienamente invernali... :/ le mezze stagioni, seriamente, non esistono davvero più. Questa atmosfera però mi sta portando a una strana voglia di rispolverare le atmosfere di Machinarium e di the Witness... Machinarium per me ha proprio quel sapore da serate autunnali, al calduccio di casa, forse perché tutto sommato lo avevo giocato in una stagione fredda; discorso inverso per the Witness, che stavamo giocando questa estate, ma che le sue atmosfere particolari al limite dell'onirico mi fanno così nostalgia da renderlo perfetto per questo periodo. Ma visto che in fondo sono titoli che ho già avuto modo di approfondire, per il momento mi sto dedicando a Gothic 2: il primo mi era piaciuto tantissimo, e anche questo sequel devo dire che mi sta appassionando al punto giusto. Lo trovo sempre un po' difficilotto agli inizi, sarò schiappa io, ma ha un nonsoché di unico che lo rende uno di quei giochi che rispecchiano perfettamente i miei gusti nel genere. Mi sono anche recuperata i due Castlevania Lords of Shadow su X-Box 360... riuscirò mai a finire tutti questi giochi? XD Dovrebbero far durare 48 ore una giornata, accidenti... 8 ore di lavoro, 8 di sonno... e pacchia il resto! :P Chi è d'accordo?

Le splendide atmosfere di Machinarium

Ma non da meno sono quelle di The Witness!

Post recenti
Archivio
bottom of page