top of page

Xnalara, pasticciando

Io dico "pasticciando", ma ci metto anche dei giorni per creare delle scene con Xnalara. Che cos'è Xnalara, questo nome impronunciabile? Onestamente l'ho scoperto giusto in questi ultimi paio d'anni, e si tratta praticamente di un programma che ti permette di gestire modelli poligonali. Per fare un esempio, se si possiede un modello in formato xps, ascii o obj, come un personaggio o un oggetto, è possibile aprirlo con il suddetto e posizionarlo ovunque si voglia nello spazio a disposizione, cambiandogli eventualmente posizione, dimensione e forma attraverso appositi comandi (rotazione, movimento e scala). In questo modo, possedendo modelli di scenari, personaggi ed oggetti, è possibile creare illustrazioni ed immagini in 3D, il che può diventare davvero una droga! No, la cosa bella in realtà è che, avendo tutto il necessario, si può anche illustrare un proprio lavoro, un romanzo, una fan fiction o un fumetto; se si ha la pazienza un fumetto lo si può persino creare scena per scena, perché no. Ecco, io invece mi diletto a ricreare scene sulla mia fan fiction, o comunque con Mitnal/Reyna e l'Oracolo. Una persona mi ha gentilmente introdotta in tutto questo, procurandomi i modelli che volevo ed aiutandomi a creare quello di Mitnal (io ho modificato solo le texture), ma ammetto sinceramente che mi piacerebbe imparare ad estrarre e modificare i modelli poligonali da sola. Purtroppo non dispongo di mezzi efficaci per far girare determinati programmi in modo fluido, e onestamente ci capisco ben poco: mi servirebbe proprio una guida scritta e in italiano del passo a passo su come fare per estrarre i personaggi, convertirli/aggiustarli, aggiungere bones (le "ossa", quelle che permettono di muovere oggetti e personaggi) e così via, ma purtroppo a riguardo ho trovato ben poco e sempre in inglese, quindi la mia conoscenza sulla cosa si è fermata lì. La cosa difficile, poi, è far calzare i modelli degli abiti sul corpo di Mitnal, che essendo così formoso costringe a dover cambiare le dimensioni di determinati punti... senza contare che, spesso, attraverso Xnalara non è facile "ancorare" gli oggetti, e quindi può bastare muovere inavvertitamente l'elemento sbagliato per doverlo riposizionare esattamente come prima, oppure può essere necessario dover muovere uno alla volta più elementi (per esempio, se si muove una testa con i capelli ancorati ad essa, i capelli stessi si muoveranno insieme a lei... se non si riesce ad ancorarli, prima si dovrà muovere la testa, e poi bisognerà andare a posizionare le varie bones dei capelli manualmente).

Magari potrei tentare di creare Yura e gli altri con Xnalara... non sarà facile ma sarebbe sicuramente divertente! Intanto ecco qualche mia creazione ^_-.

Senza contare la creazione che ho realizzato sui Becchini di Lot, rispettivamente per i personaggi di Casval, Dinebra, Jubileus (il mio), Zufholo ed Esperidia!

Post recenti
Archivio
bottom of page