top of page

Pasqua e lampade polipose

29 Marzo 2016

Dopo quasi tre settimane passate con un'influenza che non ne voleva sapere di passare (e purtroppo sembra stia ancora tornando), condita solamente dall'arrivo di un paio di Super Nintendo e un Sega Saturn, finalmente questo week end pasquale sono riuscita a godermelo un po'. Il fatto che all'asilo abbiano concesso le vacanze da giovedì ha sicuramente aiutato ad attenuare lo stress, quindi fortunatamente sono arrivata al Sabato in grado di uscire: l'obiettivo era infatti quello di recuperare un buon filetto di manzo per una ricetta succosa, poiché mi sono detta "questa volta, per me, niente arrosto". Per carità, è buono, ma essendo che ogni Natale e Pasqua praticamente non mancano mai lasagne e arrosto, questa volta avevo un'assoluta necessità di cambiare e di sperimentare qualcosa di nuovo, quindi mi sono affidata ad una gustosa ricetta per una salsina mozzafiato. Il Sabato quindi è stato piacevole, dove ci siamo concessi prima un bel po' di passeggiate per negozi e una tappa al supermercato, anche se qui è stato un po' caotico visto che, quando la gente si fionda all'ultimo minuto a comprare gli ingredienti (esattamente come ho fatto io), per qualche motivo inspiegabile (la fretta?) diventa di una maleducazione inaudita... persone che ti passano quasi sopra, che ti colpiscono con le loro borse senza mai chiederti scusa, oppure mentre stai guardando qualcosa su uno scaffale, pum, arriva il solito che ti si piazza davanti, quasi spingendoti via. Insomma, stavo impazzendo, ma per fortuna ho trovato tutto ciò di cui avevo bisogno. Poi, veloce mangiatina alla Cantina Mariachi e subito a casa, a passare una serata tranquilla.

Il giorno dopo mi alzo per preparare la ricetta, il filetto alla salsa di vino. Mi studio bene tutti i passi, gli ingredienti li ho... taglio minuziosamente le spezie, faccio ogni cosa con estrema attenzione, cercando di rispettare le tempistiche... quando il vino messo sul fuoco con le spezie si restringe, lo scolo e lo metto da parte. Il passo successivo, dice la ricetta, è il burro da far fondere dolcemente con una successiva aggiunta di 10 grammi di farina... ma io non ho la bilancia che misura così poco con precisione, e cerco di andare ad occhio. Faccio fondere il burro... butto la farina e tutto si addensa diventando una sorta di massa pastosa. Bon, ci aggiungo un pizzico di burro in più e niente. Stupidamente, invece di lasciare perdere, che faccio? Decido di versarci il vino scolato per addensarlo e sciogliere un po' quel pataccume, con il risultato che non fa altro che diventare una massa solida ancora più spessa, ma di colore bordeaux. Insomma: la mia salsa completamente rovinata. Disperata ci ho buttato dell'altro vino, ma è stato inutile, anzi: in questo modo aveva perso del tutto i sapori delle spezie con cui era cotta l'altra porzione. A quel punto, ormai quasi a mezzogiorno, butto via tutto e rifaccio da capo, lasciando perdere la salsina e limitandomi solo a un paio di cucchiaini verso fine cottura per addensarla di poco poco. Pur sia venuta gustosa, sento che la prima volta ci avevo messo molta più dedizione :( per non dire che avevo usato un altro tipo di vino, probabilmente più indicato perchè un po' meno aspro... insomma, è stata veramente una delusione fallire miseramente proprio quando ormai avevo finito, per giunta buttando praticamente via una bottiglia di Barbera D'Asti! Eh va beh', la prossima volta andrà meglio, anche se come detto il risultato è stato comunque molto apprezzato, e il filetto buonissimo ^_^. Abbiamo quindi passato una Pasqua molto piacevole con piatti deliziosi, e alla fine ci siamo intortati per un bel po' con del buon retrogame su Saturn come Tempest, Missile Commands, Battlezone e Tetris, più una sessione a Divinity II, Super Mario Lost Levels su Super Nintendo e un po' di Mcgee's Alice sul mio PC. C'è stata un'atmosfera piacevole e che mi ha ricordato quella che sentivo anni or sono, quando giocavo su vecchie console insieme a mia sorella, un'atmosfera che non sentivo da parecchio tempo e che è stato piacevole sentire nella sua semplicità. In questo periodo, fra l'altro, sto anche andando avanti in Aion, un mmorpg che mi sta appassionando abbastanza, se non altro anche qui mi riporta un po' ai tempi di Guild Wars quando si facevano le avventure con la gilda. Oggi invece è stata una giornata relativamente "grigia", nel senso che il tempo non era dei migliori (mentre ieri, dopo pranzo, ci eravamo concessi una bella passeggiata in città sotto al sole) e io mi sono svegliata, per l'appunto, con una ricaduta (occhi impataccati dalla congiuntivie e mal di tonsille). Il calduccio di casa però è stato apprezzato, un po' meno la montagna di piatti che ha richiesto un'ora di pulizia, ma tant'è, il tutto è stato ripagato con una buona cenetta. Di solito comunque tendo ad ignorare abbastanza la Pasqua, quest'anno invece è stata alquanto soddisfacente e ricca, con un pranzone quasi più infoltito che al Natale passato... quando è così la ripresa della routine quotidiana diviene ancora più difficile, sigh, ma da domani -bimba a parte, che è ancora in vacanza- si ricomincia!... ;)

7 Aprile 2016

Okay, questo post mi ero dimenticata di pubblicarlo xD alla fine ho dovuto "patire" un'altra settimana prima di guarire del tutto, e per ora penso di essere a buon punto. Non so, quest'anno l'influenza è stata particolarmente aggressiva! Per il resto ci sono stati un po' di acquisti qua e là, un Exhumed per Saturn, una bilancia elettronica da cucina (XD) e un decolorante per capelli per tornare rossa fuoco. Ora sono in attesa della cameretta nuova per mia figlia, così le regalerò una splendida lampada led a forma di polipetto che ho visto prima all'Unieuro (il polipetto rosa era l'unico terminato), poi l'ho trovata su Ebay. Visto che è troppo carina, lascio una foto *-*.

Post recenti
Archivio
bottom of page