top of page

Astinenza da Tales of Xillia

In questo periodo (a dire il vero prima della fine dell'anno!) ho finito Tales of Xillia 2, cominciato giusto dopo che avevo finito il primo. Ero stata una grandissima fan di Tales of Symphonia, gioco che con i suoi personaggi e le loro vicissitudini mi era rimasto nel cuore, insieme ai suoi tanti luoghi come Iselia, Luin, Ozette, Mizuho, Flanoir e così via... poi il gioco era pieno di sotto quest e chicche che lo rendevano eterno: ricordo che il mio file era durato circa 90 ore di gioco, ma in teoria avrei lasciato in sospeso parecchie cose, una fra tutte l'arena XP. In seguito sono passata a Symphonia 2 dopo alcuni anni e, seppur non sia allo stesso livello del primo, devo dire che ho apprezzato moltissimo anche quello... stranamente mi ero affezionata molto ad Emil, che di solito è un tipo di personaggio che non sopporto, stessa cosa dicasi per Marta (mentre Tenebrae, anzi, Tenebie, è un mito a prescindere!)... lo ammetto, sembravo quasi una fan girl della peggio specie mentre attendevo sviluppi sulla loro love story!

Detto questo, inizialmente Xillia mi sembrava molto distante, a tratti ripetitivo, tanto che per un momento non sentivo molto la voglia di proseguirlo. Quell'apparente ripetitività si è poi trasformata in un susseguirsi di vicende da incollamento allo schermo, e così non ho più mollato il pad fino ai titoli di coda (ero comunque entusiasta al pensiero che avrei ricominciato un'altra avventura con gli stessi personaggi grazie al secondo capitolo).

Xillia, esattamente come Symphonia, fa innamorare ai personaggi grazie alla loro caratterizzazione e alle imperdibili skit... alcune mi chiedo come riescano a venire in mente agli sviluppatori XD. Una delle cose che mi è piaciuta di più del primo -Alvin docet ^_^- è stato il fatto che non ci fosse un vero “nemico” inteso come personaggio malvagio. A parte un solo mini-boss, chiamiamolo così, che era mosso dalla sete di potere e di dominio, per il resto ho notato che si affrontano avversari mossi unicamente da un desiderio comune di pace, quindi non da intenzioni propriamente cattive sullo stile “ora vi uccido tutti e divento il padrone assoluto del mondo!”; le motivazioni che spingono i personaggi a combattere hanno sempre il punto comune, come dicevo, di fare del bene per il mondo e per l'umanità, anche se questi stessi motivi si scontrano a causa di fraintendimenti e diversità sulle possibilità di risoluzione di determinati problemi. Jude, il protagonista, vuole la salvezza per ogni popolo e agisce in un determinato modo; ma anche Gaius, Re di una delle regioni, desidera praticamente la stessa cosa, la salvezza per la sua gente... tuttavia è ignaro del fatto che la soluzione che seguirà porterà allo sfacelo di uno dei popoli... in generale non c'è quindi un vero e proprio nemico che sia mosso da sentimenti malvagi, e questo lo ha reso più interessante.

Finito il primo temevo che Xillia 2 mi avrebbe deluso, che si sarebbe rivelato qualitativamente inferiore, invece mi sono ricreduta subito: certo, la ripetività è maggiore, nel senso che vengono riesplorati luoghi visti già troppe volte, e anche il fatto di dover affrontare obbligatoriamente delle sub missioni (i lavori) per proseguire nella storia lo rende all'inizio un po' ripetitivo. Tutto sommato però sono state aggiunte molte cose di contorno, quindi ci si ritrova a perdere un bel po' di tempo con dei compiti secondari, volendo (fra lavori, boss d'elite, gattini fa trovare ed episodi dei personaggi)... ecco, a proposito dei personaggi, per me l'appuntamento odierno con Xillia 2 era reso ancora più emozionante grazie ai loro episodi... un po' come quando non si vede l'ora di sapere che cosa succederà nella successiva puntata di un telefilm o di un cartone. Ero sempre concitata all'idea di scoprire quali personaggi avrei trovato per affrontare i loro episodi, e questo ha aiutato a creare un'atmosfera di maggiore affinità con loro (ad esempio, se nel primo capitolo non simpatizzavo troppo per Mùzet, con il secondo mi sono ricreduta del tutto... è psicopatica, ma fa un sacco ridere -e fa anche un misto fra tenerezza e pena, probabilmente xD-). A dire il vero speravo di vedere Leia e Alvin come coppia ufficiale, ma il fatto che siano stati insieme quasi tutto il tempo fa un po' capire che fra i due, le cose, non possono che migliorare ^_^ un peccato che il pre-episodio dedicato a loro sia stato rilasciato sotto forma di mini book soltanto nella pre-order jappo... le solite cose che a noi non spillano mai :/ però me lo sono letta in inglese e, nel caso, potete trovare il link qua ^_^.

Insomma, Xillia è entrato nella rosa dei giochi che ricordo con più affetto, e ha regalato dei bei momenti che, dopo averlo finito, mi ha lasciato con il classico vuoto da gamer... chissà se uno dei prossimi Tales potrà colmarlo?

P.s.: per Natale mi ero comprata un bel puzzle di oltre 350 pezzi, con una scena dove cucinano/mangiano insieme... l'ho messo in una cornice di vetro per appenderlo in cucina ^_^ non appena sarà pronto metterò una foto!

Post recenti
Archivio
bottom of page